Pneumatici

P Zero vince il test Auto Express

La comparativa ha confermato le performance e la sicurezza annunciate al lancio: la quinta generazione P Zero si è piazzata al top nella guida su asciutto e bagnato

Home Road Auto Pneumatici P Zero vince il test Auto Express

Recentemente introdotto nella sua quinta generazione, il nuovo P Zero si è aggiudicato il primo posto nella comparativa della rivista britannica Auto Express, superando otto concorrenti in una sfida tra pneumatici estivi acquistati direttamente sul mercato. Un risultato che conferma le caratteristiche di performance e sicurezza annunciate al lancio: il P Zero è infatti risultato il numero 1 nella guida sul bagnato e sull'asciutto. Fra gli altri parametri valutati la silenziosità, l'efficienza e il costo. Per la quinta generazione del P Zero si tratta di una nuova affermazione dopo la vittoria nel test comparativo della testata specializzata Tyre Reviews.

IL NUMERO 1, SIA SUL BAGNATO SIA SULL'ASCIUTTO

Sul bagnato, ambito a cui la rivista dedica particolare attenzione, il nuovo P Zero ha brillato per efficacia e sicurezza, ottenendo il miglior risultato in tenuta in curva e punteggi eccellenti anche in frenata e resistenza all'aquaplaning. Anche sull'asciutto ha dimostrato la sua straordinaria efficacia, con risultati di primo piano sia in maneggevolezza e tenuta di strada, sia in frenata. Ottimo anche per il comfort acustico, misurato con il livello di rumore percepito da conducente e passeggeri su superfici lisce e ruvide, il nuovo P Zero ha fatto registrare un basso rumore di rotolamento.

Auto Express ha sottolineato come il P Zero abbia ottenuto tre primi posti, più di qualsiasi altro pneumatico testato, distinguendosi soprattutto per la padronanza in condizioni di guida sia asciutte che bagnate. Risultati resi possibili dai metodi di sviluppo innovativi: infatti, il salto di qualità di questa nuova generazione è stato consentito dall'impiego di sistemi di intelligenza artificiale e algoritmi proprietari sviluppati da Pirelli con i quali il team R&D ha individuato soluzioni all'avanguardia, raggiungendo una comprensione senza precedenti delle dinamiche di funzionamento del pneumatico. Fondamentali anche i test sui prototipi condotti con strumenti virtuali che consentono di raggiungere risultati superiori in minor tempo e con ridotto uso di prototipi fisici.

PERFORMANCE E SICUREZZA, LA FIRMA DEL P ZERO

I principali punti di forza del nuovo P Zero, confermati anche dalla prova comparativa di Auto Express, sono performance e sicurezza, accompagnati da un handling ulteriormente perfezionato. Il lavoro di sviluppo si è focalizzato sulla struttura del pneumatico e sul disegno del battistrada, affinati grazie alla revisione delle scanalature e dell'impronta a terra, migliorando così l'aderenza in curva. Una distribuzione della pressione più uniforme favorisce una frenata più efficace e riduce l'usura, garantendo performance costanti per tutta la durata del pneumatico.

Da quarant'anni, Pirelli P Zero è il preferito dalle case automobilistiche premium e prestige, il modello campione di omologazioni e riferimento per prestazioni e sicurezza, oltre che il prodotto dove debuttano le più importanti tecnologie di Pirelli, come Elect nel 2019 e Cyber Tyre nel 2021.

Pneumatici