La gamma Pirelli All Season SF3 si conferma protagonista assoluta nelle comparative All Season 2025, ultima in ordine di tempo quella condotta dall'Automobilclub von Deutschland (AvD), uno degli enti più autorevoli nel settore automotive europeo. Nei test, che hanno coinvolto i principali pneumatici quattro stagioni nelle misure 205/45 R17 (Mazda MX-5) e 235/60 R18 (Skoda Enyaq), sia il Cinturato All Season SF3 che lo Scorpion All Season SF3 hanno conquistato il gradino più alto del podio, ottenendo il giudizio “Sehr gut” (molto buono) e il titolo di “Testsieger” (vincitore del test) nelle rispettive categorie.
Le prove AvD hanno valutato le performance su asciutto, bagnato e neve, con particolare attenzione alle prestazioni legate alla sicurezza, come frenata, trazione, handling e resistenza all'aquaplaning. La gamma Pirelli All Season SF3 si è distinta per l'equilibrio delle performance, la sicurezza nelle diverse condizioni e la capacità di offrire comfort e affidabilità senza compromessi. In particolare, il Cinturato All Season SF3 ha primeggiato per la frenata su asciutto e bagnato, la maneggevolezza e la silenziosità, mentre lo Scorpion All Season SF3 per trazione, frenata e handling su tutte le superfici, risultando il riferimento per i SUV. Frutto delle più recenti tecniche di sviluppo virtuale di Pirelli, i due prodotti condividono soluzioni tecniche all'avanguardia studiate per garantire sicurezza, durata e piacere di guida in ogni stagione.
Cinturato All Season SF3: campione in frenata
Grazie al punteggio massimo nelle frenate su asciutto e bagnato, il Cinturato All Season SF3 ha conquistato il test, distinguendosi inoltre nella resistenza all'acquaplano: una riconferma delle prestazioni che gli sono valse la “Classe A” nell'etichetta europea per il wet grip. Anche su neve, il pneumatico, contraddistinto dalla marcatura 3PMSF, ha dimostrato ottima maneggevolezza e frenata efficace. I punteggi raccolti dal Cinturato nel test AvD ne riflettono la versatilità, già attestata dai test indipendenti Dekra¹ che lo hanno eletto il migliore della sua categoria nella frenata cumulata (la somma delle prestazioni su asciutto, bagnato e neve) e riconosciuta dall'ente TÜV SÜD che gli ha assegnato il Performance Mark² per le elevate prestazioni dimostrate nelle diverse situazioni di guida.
Scorpion All Season SF3: sicurezza e versatilità, tutto l'anno
Anche il nuovo Scorpion All Season SF3 si è aggiudicato il primo posto nella sua categoria, rimarcando le caratteristiche annunciate al lancio: sicurezza e versatilità nelle varie condizioni testate. Similmente al Cinturato, Scorpion ha totalizzato il punteggio più alto sul bagnato, grazie soprattutto all'elevata resistenza all'aquaplaning. Anche Scorpion vanta infatti la “Classe A” nell'etichetta europea per l'aderenza sul bagnato. Il prodotto si è posizionato al vertice della classifica anche sull'asciutto, distinguendosi per maneggevolezza, frenata, resistenza al rotolamento e silenziosità. Sulla neve la trazione è stata efficace, buone performance in frenata e maneggevolezza valida, coerentemente con la marcatura 3PMSF, riservata ai pneumatici che superano i test previsti dalla normativa in condizioni invernali severe.
La versatilità in scenari climatici diversi è la caratteristica principale di questo prodotto, ulteriormente confermata dai test indipendenti Dekra³, nei quali il pneumatico Pirelli ha ottenuto un risultato eccellente nella prova di frenata cumulata (la somma delle prestazioni su asciutto, bagnato e neve).
¹ Report n. 23CPCEXT-175-2 – test comparativo effettuato a dicembre 2023 e gennaio 2024 da DEKRA Test Center con pneumatici nella misura 225/40 R18. Ulteriori informazioni su www.pirelli.com/cinturato-all-season-sf-3.
² Certificato Performance Mark n. Z2 082041 0007 Rev. 00, che attesta l'ottenimento dei requisiti tecnici essenziali di prestazione dell'ente di certificazione indipendente TÜV SÜD a seguito di prove effettuate tra novembre 2023 e gennaio 2024 con pneumatici nella misura 225/50 R17. Ulteriori informazioni su www.pirelli.com/cinturato-all-season-sf-3.
³ Report n. 24CPCEXT-316 – test comparativo effettuato a febbraio 2025 da DEKRA Test Center con pneumatici nella misura 235/60 R18; Pirelli ha ottenuto il miglior risultato nella frenata cumulata, misurando la somma degli spazi di frenata su asciutto, bagnato e neve.