Autobild Sportscars, una delle testate tedesche più autorevoli nel mondo delle auto sportive, ha recentemente pubblicato il suo atteso confronto tra dieci pneumatici all season nella misura 225/45 R18, montati su una BMW Serie 3. Il risultato? Il Pirelli Cinturato All Season SF3 si è imposto come vincitore assoluto, ottenendo la valutazione massima, Vorbildlich (“esemplare”), e il titolo di Testsieger (“vincitore della prova”). Dal suo lancio, il pneumatico Pirelli ha vinto ben 11 dei 16 test comparativi indipendenti a cui ha preso parte e ha collezionato 15 podi.
Le prove, condotte su neve, bagnato e asfalto asciutto, hanno valutato la capacità dei prodotti di adattarsi a tutte le condizioni tipiche del clima europeo. Il Cinturato All Season SF3 ha convinto per la sua capacità di “posizionarsi come la giusta via di mezzo e dominare tutte le discipline in sicurezza”, risultando il migliore nelle prove su bagnato e secondo più veloce sia in in dry che wet handling. Il pneumatico Pirelli si è distinto in particolare per la sicurezza in frenata, la resistenza all'aquaplaning e la precisione di guida, senza trascurare il comfort e la silenziosità.
Cinturato All Season SF3: sviluppato in virtuale
Il Pirelli Cinturato All Season SF3 è il più recente aggiornamento del quattro stagioni per vetture medie e compatte pensato per chi guida prevalentemente in città. Lo sviluppo del prodotto si è basato sulle tecniche di modellazione virtuale del centro R&D Pirelli, soluzione che ha permesso di studiare parallelamente tutte le variabili come mescole, disegno battistrada e distribuzione dello stress fisico sul pneumatico.
La mescola di nuova generazione utilizza polimeri evoluti e uno stampaggio ad alta precisione, a beneficio di uniformità e durata. Il risultato è una bassa resistenza al rotolamento e una rumorosità contenuta, come certificato dall'etichetta europea in classe A B.
Il disegno direzionale del battistrada, con ampie scanalature e lamelle 3D adattive, modifica la propria geometria con l'usura – da lineare a zigzag – garantendo un'aderenza costante anche su neve.
La pluripremiata gamma All Season SF3
Il Cinturato All Season SF3 ha vinto diversi test comparativi indipendenti, contribuendo, insieme ai risultati dello Scorpion All Season SF3 – il pneumatico quattro stagioni progettato per i SUV che estende le caratteristiche tecniche del Cinturato All Season SF3 alle esigenze specifiche dei veicoli “a guida alta” - al riconoscimento di Pirelli come miglior produttore di pneumatici All Season secondo Automobilclub von Deutschland (AvD) e Autobild.
I riconoscimenti ottenuti confermano la superiorità tecnica della gamma Pirelli All Season SF3, grazie alle innovazioni che hanno consentito di innalzare le diverse prestazioni richieste a un pneumatico quattro stagioni: entrambi i modelli vantano la classe A dell'etichetta europea per la frenata sul bagnato e la certificazione Dekra per le eccellenti prestazioni di frenata cumulata (la somma delle performance su asciutto, bagnato e neve).
Il test di Autobild Sportscars ha ricordato come i migliori all season siano la scelta adeguata per gli automobilisti in cerca di sicurezza tutto l'anno, mentre le più elevate prestazioni estive restano appannaggio dei pneumatici specifici per la stagione.