Il Cinturato All Season SF3 si è aggiudicato il primo posto nella comparativa del magazine britannico Auto Express, superando sei concorrenti in una sfida tra pneumatici di questa categoria, acquistati direttamente sul mercato nella misura 225/45 R17. Dal suo lancio, il pneumatico all season Pirelli dedicato alle vetture premium – dalle berline ai CUV – ha guadagnato 18 podi sui 19 test comparativi indipendenti cui ha preso parte, vincendone ben 13. Ancora una volta, il Cinturato All Season SF3 ha dominato la classifica: un pneumatico che – spiega il giornale – “ha offerto prestazioni eccellenti su tutti i fronti, dimostrandosi il prodotto all season per eccellenza”. Non è mai uscito dalla top 3, risultando primo in quattro prove, secondo in altre quattro, con ottime prestazioni in tutte le condizioni.
Sulla neve è stata registrata un'ottima frenata, e il pneumatico ha ottenuto la prima posizione in trazione e handling. “Con i pneumatici Pirelli l'auto è composta e ispira davvero fiducia – scrive Auto Express, commentando il test di handling –, il che contribuisce a una notevole costanza: tutti e tre i giri cronometrati avevano tempi molto simili, differendo di appena un decimo di secondo”.
Sul bagnato il test ha rivelato l'efficacia del prodotto anche sul circuito di handling, “dove le sensazioni sono state ottime, con un grip eccezionale in ingresso e a centro curva”. Risultato rafforzato dal secondo posto nella frenata su bagnato e da due ottimi risultati nell'aquaplaning: primo nel test in curva e secondo nel rettilineo.
Sull'asciutto il Cinturato All Season SF3 ha ottenuto il primo posto in frenata, fermandosi da una velocità di 100 km/h in 36,9 metri: 1,3 metri prima del secondo miglior pneumatico e quasi 3 metri prima del terzo. Si è poi piazzato al secondo posto nel circuito di handling. A tutto questo si aggiunge l'ottima silenziosità su tutte le superfici e un'efficace resistenza al rotolamento.
Il pluripremiato Cinturato All Season SF3
Il Cinturato All Season SF3, più recente aggiornamento del quattro stagioni Pirelli per vetture medie e compatte pensato per chi guida prevalentemente in città, grazie alle numerose vittorie ottenute nei test comparativi indipendenti, ha contribuito al riconoscimento di Pirelli come “Miglior Produttore All Season dell'anno” sia da parte del club automobilistico della Germania, Automobilclub von Deutschland (AvD), sia dalla prestigiosa rivista tedesca AutoBild, confermando la leadership di Pirelli nel segmento dei pneumatici quattro stagioni. Lo sviluppo del Cinturato All Season SF3 si è basato sulle tecniche di modellazione virtuale del centro R&D Pirelli, soluzione che ha permesso di studiare parallelamente tutte le variabili come mescole, disegno battistrada e distribuzione dello stress fisico sul pneumatico.
La mescola di nuova generazione utilizza polimeri evoluti e uno stampaggio ad alta precisione, a beneficio di uniformità e durata. Il risultato è una bassa resistenza al rotolamento e una rumorosità contenuta, come certificato dall'etichetta europea in classe A B.
Il disegno direzionale del battistrada, con ampie scanalature e lamelle 3D adattive, modifica la propria geometria con l'usura – da lineare a zigzag – garantendo un'aderenza costante anche su neve. La versatilità è stata confermata dai test Dekra, che eleggono il Pirelli Cinturato All Season SF3 il migliore nella sua categoria per la frenata cumulata (la somma delle prestazioni su asciutto, bagnato e neve) e riconosciuta dall'ente TÜV SÜD, che gli ha assegnato il Performance Mark grazie alle prestazioni elevate nelle diverse situazioni di guida.