Eventi

Pirelli al fianco di Porsche nel viaggio a zero emissioni del primo club dedicato alle EV

Partner tecnico dell’evento Pirelli, con la gamma di pneumatici sviluppati su misura per le elettriche della Casa di Stoccarda, tutti contraddistinti dalla tecnologia Elect

Home Road Auto Eventi Pirelli al fianco di Porsche nel viaggio a zero emissioni del primo club dedicato alle EV

Pirelli è ancora una volta al fianco di Porsche in un appuntamento dedicato agli appassionati del marchio. È stata infatti Partner Tecnico del primo viaggio ufficiale del Porsche Club Registro Italiano E-Motion: 1.006 chilometri a zero emissioni che hanno visto protagoniste 73 Porsche, fra Taycan e Macan elettriche. Partito dal Porsche Experience Center Franciacorta e giunto al Traumwerk di Hans-Peter Porsche in Baviera, il tour ha celebrato la nascita del primo club ufficiale Porsche al mondo dedicato esclusivamente ai modelli elettrici, fondato lo scorso maggio. Un'iniziativa che ha unito passione, innovazione e sostenibilità, valori condivisi da Pirelli e Porsche. Il raid si è affidato ai diversi fitment sviluppati da Pirelli per i modelli a batteria della Casa di Stoccarda, tutti accomunati dalla marcatura Elect, pacchetto di tecnologie studiato per auto elettriche che consente di aumentare fino al 10% l'autonomia e adotta diverse soluzioni specifiche per gestire la coppia elevata e aumentare il comfort acustico.

Porsche Taycan

Un viaggio dentro la storia di Porsche

Il percorso ha attraversato scenari diversi, mettendo alla prova le vetture e i pneumatici in condizioni di guida molto variegate: dalle strade austriache, terra dove ebbe origine il mito delle automobili sportive, a Zell am See, e Gmünd, in Carinzia, dove la famiglia Porsche avviò le attività produttive, dando vita alla leggendaria 356 a fine Anni '40. Il viaggio si è concluso nei pressi di Salisburgo, appena oltre il confine tedesco, al TraumWerk, museo definito “officina dei sogni”, fra giardini, collezioni di modellini di treni, navi e, naturalmente, Porsche storiche e rare. In questo contesto, alla presenza di Hans-Peter Porsche, titolare del TraumWerk e figlio di Ferry Porsche, il Registro Italiano E-Motion ha ottenuto la certificazione ufficiale di primo club Porsche elettrico riconosciuto nel mondo.

Pneumatico esposto

Pneumatici su misura

Durante il viaggio, i vari pneumatici Pirelli scelti dai protagonisti dell'evento hanno garantito comfort, precisione e sicurezza alle 42 Porsche Taycan e le 31 Macan elettriche presenti in diverse versioni e configurazioni. Tutti i pneumatici Pirelli sviluppati su misura per i modelli Porsche, che spaziano dai fitment estivi agli invernali, passando per i prodotti all season, riportano la specifica marcatura “N” sul fianco: si tratta infatti di pneumatici perfect fit, ossia studiati ad hoc per ogni singolo modello, tenendo conto delle esigenze di utilizzo e delle caratteristiche tecniche di ciascuno – uno sviluppo dedicato in stretta collaborazione fra gli ingegneri di Pirelli e quelli della Casa auto. Numerosi i fitment Pirelli presenti al viaggio a zero emissioni del Club Porsche, tutti con tecnologia Elect: in primo luogo il P Zero, capostipite della famiglia di pneumatici che dal 1985 è sinonimo di performance e sicurezza. Le Taycan possono montare anche il P Zero R, progettato per le vetture più performanti e adatto anche a un uso quotidiano, oppure il P Zero Trofeo RS, pneumatico semi slick omologato per l'uso stradale, pensato per dare il massimo delle prestazioni in pista. Proprio con questo, la Taycan Turbo GT Weissach ha di recente segnato il record sul giro sul circuito di Interlagos, nella categoria delle elettriche. Fra le soluzioni all season e invernali, spicca il P Zero Winter dedicato alla Taycan.

Anche per la Porsche Macan elettrica, Pirelli ha messo a punto pneumatici estivi – oltre al P Zero, il P Zero Corsa – ma anche all season e invernali, come Scorpion Winter 2, progettato per garantire trazione e sicurezza anche su neve e ghiaccio.

Dettaglio pneumatici su Porsche
Eventi