Eventi

Ecco gli eventi di auto classiche da non perdere nel 2022

Per chi ama le auto d'epoca, non mancano le occasioni per ammirare i gioielli del passato. Tredici manifestazioni, sparse in giro per il mondo, da segnare in agenda

Home Road Auto Eventi Ecco gli eventi di auto classiche da non perdere nel 2022

Il fascino del classico: pochi mondi riescono a mantenerlo così elevato quanto l'automotive. Merito di migliaia di appassionati che dedicano massimo impegno ai loro gioielli, prendendo parte alle principali manifestazioni. E' il vero ‘salotto buono' dell'auto che fa (ri)vivere il passato nel modo migliore: senza esibizione, ma per il grande piacere di guidare veicoli con storie spesso uniche. Questo è il calendario degli eventi 2022: dove già esserci regala emozione.

• GP ice Race (28 gennnaio)
• The ICE St. Moritz (26 febbraio)
• Amelia Island Concours d'elegance, (3-6 marzo)
• Coppa Milano-Sanremo (31 marzo-2 aprile) 
• Salon prive London (21-23 aprile)
• Concorso d'Eleganza Villa d'Este (20-22 maggio)
• Bergamo Historic Gran Prix (29 Maggio)
• 1000 Miglia (15-18 giugno)
• Milano Monza Motor Show (15-19 giugno)
• Goodwood Festival of Speed (23-26 giugno)
• Poltu Quatu Classic (8-9-10 luglio)
• Pebble Beach (21 agosto)
• Goodwood Revival (16-18 settembre)
• Chantilly Arts & Elegance, (24-25 settembre)

Ecco gli eventi di auto classiche da non perdere nel 2022 01
Ecco gli eventi di auto classiche da non perdere nel 2022 01

GP Ice Race – Zell am See (Austria)

Il classico appuntamento per gli appassionati della Mitteleuropa, che arrivano a migliaia per seguirlo dal vivo. Nato nel 1928, quest'anno si è disputato, secondo la formula originale degli Anni '50, sulla pista ghiacciata ricavata nell'aeroporto.

The ICE St. Moritz (Svizzera)

Il nome ICE ‘gioca' sul ghiaccio – terreno scelto per l'evento del 26 febbraio – ma è anche l'acronimo di International Concours of Elegance. Uno spettacolo unico, con le auto impegnate in un contesto ‘in' ma molto impegnativo alla guida.

Amelia Island Concours d'Elegance - Florida 26 febbraio

E' un grande evento di beneficenza – dove vengono raccolti milioni di dollari - che si tiene al The Ritz-Carlton di Amelia Island. I due concorsi più importanti – di eleganza e di sport - sono organizzati dal New York Times. Il 26 febbraio.

Coppa Milano-Sanremo

Si può fregiare del titolo di corsa più antica d'Italia, in quanto la prima edizione si disputò nell'aprile del 1906. Da una quindicina di anni, è nata la rievocazione con un successo sempre maggiore. Quest'anno si svolge dal 31 marzo al 2 aprile.

Salon Privé – Londra (Inghilterra)

Dal 21 al 23 aprile, si rinnova l'appuntamento presso il Royal Hospital Chelsea: in un contesto che più inglese non si può, sono protagoniste le luxury car in una serie di eventi, presentazioni di nuovi modelli e un'asta ad altissimo livello.

Concorso d'Eleganza Villa d'Este - Cernobbio

In una delle location più esclusive in Italia, sul lago di Como, si ritrova il meglio delle auto d'epoca, valutate da una prestigiosa giuria. Una tre giorni – dal 20 al 22 maggio – organizzata da Bmw Italia.

Bergamo Historic Gran Prix – 29 Maggio

Domenica 29 maggio storiche e prestigiose vetture da corsa torneranno a far rombare i loro motori sul Circuito delle Mura per la rievocazione storica del GP di Bergamo vinto da Tazio Nuvolari nel 1935. Alla sua 15° edizione continua a riscuotere grande successo di pubblico e vede il ritorno anche di Pirelli, all'epoca sponsor dell'evento.

1000 Miglia

Enzo Ferrari la definiva ‘la corsa più bella del mondo'. Festeggia la 40° edizione: se per i fedeli resta  emozionante, per i neofiti - soprattutto stranieri – diventa il modo per scoprire l'Italia. Partenza da Brescia il 15 giugno per tornarvi il 18.

Milano-Monza Motor Show

Una bella idea ‘open air' che ha debuttato nel 2021, limitandosi al centro della metropoli mentre la seconda edizione si allunga all'Autodromo monzese. Dal 15 al 19 giugno, offrirà al pubblico la possibilità di vedere nuovi e storici veicoli.

Goodwood Festival of Speed – Goodwood (Inghilterra)

Dal 23 al 26 giugno, un mix unico tra modelli del passato, del presente e del futuro nella cornice splendida del parco del Duca del Richmond. Iconica la salita lungo la collina: quasi due km percorsi ad alta velocità da tutti i veicoli.

Poltu Quatu Classic – Poltu Quatu

Un piacevole appuntamento, molto italiano, che ‘invade' pacificamente le strade della Costa Smeralda: protagoniste auto da corsa, supercar e youngtimer ma anche le ‘spiaggine' e le ‘barchette' che fanno tanto estate. Dall' 8 al 10 luglio.

Ecco gli eventi di auto classiche da non perdere nel 2022 03
Ecco gli eventi di auto classiche da non perdere nel 2022 03

Pebble Beach – Monterey (Stati Uniti)

Il concorso di eleganza del 21 agosto è l'Evento per antonomasia della Monterey Car Week, la più importante manifestazione d'epoca giunta alla 71a edizione. Le auto italiane spesso vincono premi. E si tengono aste con quotazioni record.

Goodwood Revival (Inghilterra)

Si torna sul famoso circuito, dal 16 al 18 settembre. Un revival di nome e di fatto perché partecipano centinaia di auto d'epoca, quasi tutte da competizione, che sono protagoniste di raduni, corse e parate davanti a migliaia di persone.

Chantilly Arts & Elegance – Chantilly (Francia)

In una location di autentica classe (il castello del XIV secolo, la Scuderia Grande e l'ippodromo immerso in un bosco di 6000 ettari) si danno appuntamento le auto d'epoca ma anche recenti supercar e concept. Dal 24 al 25 settembre.