Elettriche

Alfa Romeo Tonale: l'era dell'elettrificazione

Nuova SUV di Arese che debutta con una motorizzazione ibrida e pneumatici Pirelli P Zero

Home Road Auto Elettriche Alfa Romeo Tonale: l'era dell'elettrificazione

Per la Tonale, Alfa Romeo, sin dall'inizio, ha parlato di "metamorfosi" e non di "rivoluzione". I simboli storici del marchio (trilobo, scudetto, cannocchiale e dettagli rossi) ci sono tutti e stanno a testimoniare la chiara voglia di non rinnegare nulla del passato per la nuova sfida. Rispetto alla concept, la versione definitiva della Tonale non è foriera di sorprese: sintesi tra un heritage prezioso e la contemporaneità. La vettura sembra più grande delle reali dimensioni (lunghezza 4.53 metri, larghezza 1.84 e altezza 1.60), con un cofano allungato e la giusta muscolarità da Suv-coupé.  La fiancata è contraddistinta da una lunga curva al di sotto della linea di cintura, denominata “GT Line” dai designer Alfa Romeo, che corre dal posteriore sino al proiettore anteriore definendo il corpo vettura. Si alterni con i volumi pieni ed eleganti, che richiamano vetture iconiche come l'8C Competizione. Sul frontale campeggiano l'immancabile Trilobo e il distintivo Scudetto. Dinamismo anche nel lunotto posteriore avvolgente, omaggio all'8C Competizione e nel design dei cerchi in lega che ripropone lo stilema Alfa Romeo del “disco telefonico”.

Alfa Romeo Tonale: l'era dell'elettrificazione
Alfa Romeo Tonale: l'era dell'elettrificazione

Il fascino delle luci

Sicuramente, la nuova Tonale colpisce per la firma luminosa. Nella parte alta del frontale ci sono i proiettori che confermano il tradizionale concetto di “3+3”, anch'esso frutto di una rielaborazione di modelli iconici come la SZ Zagato o del concept Proteo. Nella parte posteriore, ripropone la proposta fatta nel concept; una sorta di elegante sinusoide che, attraversando il posteriore da lato a lato, caratterizza inequivocabilmente Tonale. IL design degli interni trae invece ispirazione della storia racing di Alfa Romeo: forme dinamiche e potenti, linee armoniche e tese. Tutto è focalizzato e rivolto verso il guidatore, comprese le bocchette del climatizzatore. Risulta piacevole l'accostamento tra la fredda solidità dell'alluminio e il calore di materiali quale pelle e Alcantara. Il nuovo sistema di infotainment è composto da due display di grandi dimensioni – in totale raggiungono i 22.5”, un record nel segmento – e una sofisticata interfaccia HMI (Human Machine Interface) fluida e intuitiva per avere a portata di mano tutte le funzionalità Di chiara matrice Alfa Romeo il volante compatto e di forma sportiva che assicura un feeling dello sterzo preciso e diretto, impreziosito dalle esclusive palette cambio in alluminio. Il tunnel centrale accoglie il nuovo selettore di modalità di guida D.N.A.

Largo all'ibrido

Tonale esprime il primo passo del Biscione nel processo di elettrificazione della gamma. Il pezzo forte è il nuovissimo Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 160 Cv che prevede Il propulsore 1.5 benzina con turbo compressore a geometria variabile, abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione sette marce Alfa Romeo TCT e al motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm. L'entry level è rappresentato invece dalla versione Hybrid da 130 Cv dove l'identico turbo eroga 130 Cv di potenza. Il vertice delle prestazioni è garantito dall'esclusivo Plug-in Hybrid Q4 : il sistema ibrido in questo caso abbina il turbo benzina 1.3 MultiAir della famiglia Global Small Engine che fornisce trazione alle ruote anteriori, mentre quelle posteriori sono connesse al motore elettrico. Il sistema prevede una batteria da 15,5 kWh ed eroga una potenza totale di 275 Cv: rappresenta l'offerta più sportiva nel suo segmento con un'accelerazione 0-100 km/h in soli 6,2 secondi. Inoltre, Tonale Q4 è la C-Suv Plug-in Hybrid più efficiente del segmento con un'autonomia prevista fino 80 km nel ciclo cittadino e oltre 60 km nel ciclo combinato. Sempre all'insegna dell'efficienza, la batteria si ricarica completamente in 2 ore e mezza mediante il quick charger da 7,4 kW. Per chi ama ancora le motorizzazioni termiche, non manca il noto diesel 1.6 litri da 130 Cv.

Grande dinamica

La nuova Tonale intende regalare quel feeling di guida che ha reso grande il brand. Una Suv sportiva, quindi, con lo sterzo più diretto del segmento (13,6) e l'unica della categoria equipaggiata con l'Integrated Brake System (IBS) e a proporre le palette fisse in alluminio. Per una perfetta frenata, sono state adottate le pinze fisse by Brembo a 4 pistoncini, con dischi anteriori autoventilati e dischi pieni al posteriore. Per Tonale si è scelto lo schema a sospensioni MacPherson, completamente indipendente, con ammortizzatori FSD (Frequency Selective Damping). E per la tenuta di strada, anche su terreni a scarsa aderenza, offre due soluzioni di motricità: trazione integrale Q4 per la versione Plug-in Hybrid Q4 e trazione anteriore per le versioni Hybrid e Diesel, queste ultime dotate anche di differenziale autobloccante elettronico Alfa Romeo. Completano l'offerta le sospensioni attive “Dual Stage Valve " con smorzamento a controllo elettronico. A contribuire, anche i pneumatici Pirelli P Zero sviluppati appositamente per la Tonale.

I plus della sicurezza

A rendere sicura l'auto, un pacchetto ADAS di livello con la possibilità di guida autonoma di livello 2. Oltre agli airbag frontali, laterali e a tendina (offerti di serie sull'intera gamma), la Tonale ha un pacchetto ADAS per la guida autonoma di livello 2. Tra i sistemi ci sono l'Autonomous Emergency Braking with Vulnerable Road Users (che avvisa il guidatore del pericolo e frena il veicolo fino a fermarlo per evitare o mitigare la collisione riconoscendo anche la presenza di un pedone o un ciclista). il Drowsy Driver Detection che controlla i movimenti del veicolo per rilevare l'eventuale stato di stanchezza del guidatore e il Rear Seat Reminder Alert Tra i plus tecnologici c'è l'integrazione nelle funzionalità del sofisticato assistente vocale Amazon Alexa e il Secure Delivery Service che consente di scegliere l'auto come luogo di consegna di pacchi in arrivo, sbloccando le porte e consentendo al corriere di depositarli all'interno della vettura in sicurezza. Tonale è anche questo.