Supercar

All'asta la Porsche di Risky business, una star gommata Pirelli

Asta da record per la Porsche 928 guidata da Tom Cruise nel film “Risky Business”, battuta per 1.980.000 dollari

Home Road Auto Supercar All'asta la Porsche di Risky business, una star gommata Pirelli

Musica incalzante, strade buie e deserte, nell'aria solo il rombo dei motori di due auto che si inseguono a tutta velocità. Una di queste è la Porsche 928 del 1979 guidata da Tom Cruise nel film emblema degli anni '80 “Risky Business” (Fuori i vecchi… i figli ballano) per la regia di Paul Brickman. Circa 40 anni dopo l'uscita nelle sale cinematografiche, la vettura è stata aggiudicata all'asta Barrett-Jackson 2021 per 1.980.000 dollari, stabilendo il record mondiale a un'asta per il modello del marchio tedesco.

UN'ASTA PAZZA E MILIONARIA

L'evento si è svolto in mondovisione grazie al collegamento video sui canali social di Barrett-Jackson, casa d'aste statunitense specializzata nella vendita di automobili da collezione e cimeli motoristici. Gli appassionati hanno così potuto seguire in diretta dallo NRG Park di Houston la folle gara di aggiudicazione del lotto, che si è conclusa, tra boati di stupore e applausi, con un'offerta finale da capogiro dal valore, al momento della vendita, di 1.687.000 euro. Una cifra mai vista per una Porsche 928, che nel mercato delle auto d'epoca, anche se in perfette condizioni, normalmente non supera i 50.000 euro.

PORSCHE. THERE IS NO SUBSTITUTE

Ma questa non è una semplice 928. È un pezzo di storia reso immortale da un giovane Tom Cruise, al suo primo ruolo da protagonista (di lì a poco avrebbe ottenuto la parte principale in Top Gun), che dopo aver seminato l'auto alle sue calcagna, guarda dritto in camera e pronuncia il celebre slogan della casa tedesca “Porsche. There is no substitute”.

ANCORA PIÙ SPECIALE CON PIRELLI

A rendere ancora più “star” questa vettura ci hanno pensato i pneumatici radiali Pirelli Cinturato P7. Sperimentati nel Campionato Mondiale di Rally a partire dal 1974, sono stati ufficialmente lanciati sul mercato nel gennaio 1976, portando al debutto innovazioni importanti come la cintura in nylon a Zero Gradi e soprattutto una geometria super ribassata.

E A FINE RIPRESE…

Terminate le riprese, l'auto, riverniciata in oro apposta per il film, ha riposato nei locali climatizzati di una collezione privata, per poi apparire nuovamente sotto i riflettori di diverse mostre tra cui la prestigiosa rassegna Porsche Effect inaugurata nel febbraio 2018 dal Petersen Automotive Museum di Los Angeles. Durante la sua permanenza nelle sale del museo californiano, si è seduto sul sedile del guidatore anche Chad, il figlio del leggendario Steve McQueen. A proposito di celebrità: la 928 presenta nell'abitacolo le firme di diversi membri del cast del film... manca solo quella di Tom Cruise.