road

A tu per tu con Giorgio Rocca, quando la vita è uno slalom

Un’intervista esclusiva con uno dei più celebri ex sciatori italiani. “La mia vita? è uno slalom.”

Home road A tu per tu con Giorgio Rocca, quando la vita è uno slalom
A tu per tu con Giorgio Rocca, quando la vita è uno slalom

Figlio di padre italiano e madre elvetica, Giorgio Rocca è nato il 6 agosto 1975 a Livigno. I suoi numeri parlano chiaro: 11 vittorie in Coppa del Mondo, medaglia di bronzo ai Mondiali di sci alpino del 2003, 2 medaglie di bronzo ai Mondiali di Bormio e la Coppa del Mondo di slalom speciale nel 2006.

Show more images

Smiley faceGiorgio, cosa rappresenta per te l’inverno?
“Sicuramente rappresenta la stagione che preferisco! Fin da quando ero bambino la visione della neve mi riempiva di gioia... e continua a farlo ancora oggi!”.

Qual è l’aspetto tecnico più importante per uno sciatore?
“Premesso che non può mancare una buona dose di coraggio, direi che l’aspetto tecnico più importante è l’equilibrio, sia fisico che mentale. È l’equilibrio che regna sulle leggi fisiche della sciata e poi, lo dice anche Pirelli: “la potenza è nulla senza controllo!”.

Quale insegnamento di vita si ottiene attraverso lo sci?
“Impari a perdere, a rialzarti dopo le sconfitte e gli infortuni.  Se sai lottare contro la sconfitta, lo sci, come lo sport in generale,  è un maestro di vita unico; se ti arrendi e crolli nello sport probabilmente lo farai anche nella vita. Se non molli e ti rialzi, imparerai a farlo anche nel tuo quotidiano.”. 

Qual è la vittoria che porti più nel cuore?
“La prima è quella che non si scorda mai: Wengen 2003. In quel momento mi sono accorto che quello che sognavo da bambino era diventato realtà, è una sensazione che non si può spiegare a parole.”.

Cosa stai facendo adesso?
“Porto avanti la mia passione per l’inverno! Ho 2 Ski Accademy, una a St. Moritz e l’altra a Livigno. Oltre a questo, organizzo esperienze legate al mondo della neve in chiave V.I.P.,  non perché siano dedicata a personaggi famosi, ma perché la filosofia che utilizzo è quella di dare un servizio “Tailor made” ed esclusivo. Nel tempo libero le auto sono una mia grande passione, in loro ritrovo la velocità e le curve che ormai fanno parte del mio DNA.”

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Scopri la squadra dei Campioni dell’Inverno
CATALOGO PNEUMATICI INVERNALI
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road