Classiche

5 auto storiche, 2 anniversari da celebrare

Nella cornice del MiMo 2022, una parata di auto d’epoca ha celebrato Pirelli e Ruote Borrani

Home Road Auto Classiche 5 auto storiche, 2 anniversari da celebrare

Il 2022 è un anno speciale non solo per Pirelli che ha festeggiato il suo secolo e mezzo. Anche Ruote Borrani, storica azienda milanese famosa in tutto il mondo per le sue ruote a raggi, festeggia i 100 anni dalla sua fondazione. Per celebrare queste due eccellenze ultracentenarie della città, una parata di preziose vetture d'epoca, con gomme Pirelli e ruote Borrani, ha attraversato Milano fino all'Autodromo di Monza.

Show more images

IL PASSAGGIO DALLE DUE SEDI

 

L'incantesimo è scattato presto. Alle prime luci del giorno, davanti alla sede Borrani, si sono radunate cinque vetture d'epoca, pronte a portare la loro intramontabile bellezza per le strade di una Milano ancora addormentata: Alfa Romeo 6C 2300MM e 2000 Touring, Porsche 356C e 912, Ferrari 250 GT Pininfarina serie 1 le classiche che hanno avuto il compito di celebrare le due ricorrenze.  Nell'aria solo il rombo dei motori e le loro storie da raccontare. Poi la carovana è partita verso la sede di Pirelli. In mezzo al verde dell'Headquarters, le auto si sono concesse una pausa davanti alla Bicocca degli Arcimboldi, villa nobiliare costruita nel XV secolo dalla nobile famiglia Arcimboldi e oggi sede di rappresentanza del gruppo.

DAL CENTRO DI MILANO AL TEMPIO DELLA VELOCITÀ

Il percorso è poi proseguito fino all'ACI Milano, dove il passato si è mischiato con il presente. Qui, infatti, grazie al Trofeo MIMO 1000 Miglia, le vetture storiche sono partite insieme a un convoglio di supercar e hypercar alla volta dell'Autodromo di Monza, che compie anch'esso il suo primo secolo di vita, percorrendo via Monte Napoleone e piazza del Duomo. Ai piedi delle vetture, naturalmente, pneumatici storici come lo Stella Bianca e il Cinturato CA67, della gamma Pirelli Collezione, la famiglia dedicata alle auto più iconiche costruite fra il 1930 e il 2000, che conservano l'originalità della gomma unendo un'immagine vintage a tecnologie moderne. Senza dimenticare le preziose ruote firmate Borrani che, grazie ai cerchi della serie Heritage, offrono l'aspetto e il rigore storico delle ruote a raggi tradizionali, ma tecnicamente perfezionati, per mezzo dell'utilizzo della moderna tecnica costruttiva del metal spinning. Tanti auguri allora, a due aziende milanesi che hanno accompagnato la storia e continueranno a farlo nei decenni a venire, fino al prossimo anniversario da celebrare.