road

10° raduno annuale PFF: Pirelli festeggia con gli appassionati di Porsche

Con la pioggia o con il sole: nonostante le cattive condizioni atmosferiche, sono stati molti  - quasi 5.000 - gli appassionati di Porsche si sono recati a Böblingen, nei pressi di Stoccarda, all'inizio di luglio per  festeggiare il 10° anniversario del raduno annuale PFF presso la sede di MOTORWORLD, il famoso centro per gli appassionati di cultura automobilistica.

Home road 10° raduno annuale PFF: Pirelli festeggia con gli appassionati di Porsche
10° raduno annuale PFF: Pirelli festeggia con gli appassionati di Porsche

Organizzatore di questo tradizionale evento è il Porsche Drivers Forum PFF, la più grande comunità indipendente di Porsche a livello europeo, fondata da Andreas Bippes nel 2000; sulla sua piattaforma online PFF, Independent Porsche Magazine & Forum (www.pff.de), circa 200.000 visitatori sono informati mensilmente sulle novità Porsche e si scambiano le proprie esperienze.

Show more images

All’evento, sono stati  più di 700 i partecipanti arrivati con le loro Porsche di diverse epoche, schierando auto vintage, classiche e nuove in un'esposizione più unica che rara. In occasione del Concours d'Elégance di quest'anno gli ospiti hanno potuto ammirare modelli speciali come la 911E Targa bianca, la 993 4S Targa argento, la Spyder 981 GT bianca, la 997 S compressor bianca e la 997 Turbo Edition China oro.

Pirelli, che dell’evento è stato partner ufficiale, collabora con Porche da tempo, soprattutto per quanto riguarda il primo equipaggiamento. Per veicoli come Porsche 911, Boxster, Panamera, Macan e Cayenne, i tecnici di Pirelli e Porsche sviluppano pneumatici per performance ultra-elevate e personalizzati per ciascun modello.

In occasione del raduno annuale PFF, Pirelli ha presentato non solo pneumatici per performance ultra-elevate approvati da Porsche per nuovi modelli, ma anche pneumatici classici per auto vintage e classiche. 

Per il piacere di numerosi proprietari di auto sportive Porsche, dal 2016 Pirelli, a Zuffenhausen, produce pneumatici per auto classiche. I battistrada sono gli stessi del passato dotando cosi le auto sportive storiche di un aspetto coerente e corrispondente agli originali. Ma di retro questi pneumatici hanno solo il look perchè sono studiati per garantire  performance ultra-elevate utilizzando tecnologie,  mescole e design molto simili ai pneumatici Premium ora in commercio. 

Attualmente sono 161 i tipi di pneumatici Pirelli sono raccomandati da Porsche per i propri modelli costruiti dal 1959 al 2006, che si vanno sommare ad altri 131 tipi di pneumatici invernali. Nello specifico Pirelli produce pneumatici per la 356 (B e C), Boxster (986), 911 (modelli originali e F, modelli G, 964, 993 e 996), 914, Transaxle 924, 928, 944 e 968.

Il raduno annuale PFF è stato l’occasione ideale per per far conoscere questa collezione di pneumatici speciali di Pirelli ma anche per ascoltare storie e anedotti di personaggi come il leggendario pilota Hans Herrmann, l'ex pilota Porsche Eberhard Mahle, l'ingegnere ed ex direttore di Porsche Motorsport Hans Mezger e Günter Steckkönig, ex pilota e tecnico Porsche.. ai visitatori non è mancato il divertimento e alla fine di una giornata molto densa di impegni, tutti si sono dimostrati molto soddisfatti. 
E anche questa volta l’odore di benzina aleggiava intenso nell’aria...

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
road