Una stagione da ricordare | Pirelli

Una stagione da ricordare

Una stagione da ricordare

Con le sue gomme da bicicletta Pirelli è partner di molte squadre ciclistiche.

Tra queste i World Tour Team UAE Team Emirates, Trek-Segafredo e AG2R-Citroën e i team MTB Wilier-Pirelli e Canyon CLLTV Pirelli.

Il 2022 ha visto queste squadre vincere in moltissimi eventi. Sono tutti podi ugualmente significativi per Pirelli, ma sei di questi eventi rappresentano un particolare motivo d'orgoglio per la casa di Bicocca. Si tratta di Strade Bianche, Vuelta a España, Il Lombardia, i Mondiali XCO U23 di Les Gets, gli Europei XCM 2022, che si sono tenuti in Repubblica Ceca e la prova di Coppa del Mondo di DH di Mont-Sainte-Anne in Canada.

Show more images

CHI BEN COMINCIA…

Lo sloveno Tadej Pogačar (UAE Team Emirates) apre e chiude la stagione di vittorie Pirelli salendo sul gradino più alto del podio alla Strade Bianche di marzo e terminando primo a Il Lombardia, la classica d'autunno, che tradizionalmente chiude gli eventi ciclistici professionistici italiani. La sua bici Colnago montava rispettivamente i Pirelli PZERO Race TLR ed i Pirelli PZERO Race in versione gialla: questo copertoncino dall'anima racing trova naturale compagna nella camera d'aria Pirelli SmartTUBE.

Alla Vuelta a España di settembre, uno dei più prestigiosi eventi ciclistici europei insieme al Tour de France e al Giro d'Italia, il danese Mads Pedersen (Trek-Segafredo) su bici Trek compie l'impresa con tre tappe vinte in volata e, nonostante una brutta caduta in gruppo, conquista la maglia Verde. Va ricordato che il primo pneumatico tubeless Pirelli per bici da strada, il PZERO Race TLR in dotazione al campione, è un risultato diretto della collaborazione tecnica tra Pirelli e la squadra.

La vittoria di Simone Avondetto (Wilier-Pirelli) ai Mondiali XCO U23 di Les Gets e il titolo di Campione Europeo Marathon di Fabian Rabensteiner (Wilier-Pirelli), a Jablonné v Podještědí (Repubblica Ceca) rappresentano un fiore all'occhiello del palmares offroad di Pirelli per il 2022. Quando la Scorpion XC RC di Simone ha tagliato il traguardo, in molti hanno gioito insieme a Pirelli: erano 10 anni che una medaglia come questa mancava dall'Italia. Grande emozione, infine, per la vittoria del titolo Europeo di Fabian Rabensteiner in Repubblica Ceca: l'altoatesino fa l'impresa, scattando dopo oltre 60 km di gara. Peraltro, Fabian è anche il Campione Italiano XCM in carica, titolo che aveva già vinto nel 2021.

UN 6° POSTO DI VALORE

Infine, il sesto posto di Loris Revelli (Canyon CLLTV Pirelli) alla prova di Coppa del Mondo di DH a Mont-Sainte-Anne in Canada, è un bellissimo momento del 2022 da ricordare per Pirelli (e non solo). Il piazzamento in sesta posizione di Revelli è stata un'impresa per la casa di Bicocca - e per tutti gli appassionati italiani di discesa. Parliamo di impresa sia perché l'atleta è arrivato a meno di 1 secondo dal podio ed in mezzo ai migliori piloti della disciplina DH, come Aaron Gwin e Laurie Greenland, e sia perché era da più di un decennio che un italiano non raggiungeva un risultato di questo genere, in Coppa del Mondo DH. Da segnalare che Revelli ha corso con la sua Canyon Sender montando le nuovissime Scorpion Race DH in versione battistrada M e misura 29x2.5, annunciate ufficialmente solo questo settembre. Per Pirelli e per tutti coloro che hanno contribuito allo sviluppo della prima gomma da discesa della gamma Scorpion, come il pluricampione francese Fabien Barel, l'impresa di Revelli è stata una soddisfazione ulteriore, anche per il valore tecnico del lavoro di R&D portato avanti nell'ultimo anno e mezzo.