L'Arctic Rally di Rovaniemi | Pirelli

L'Arctic Rally di Rovaniemi

 

Proprio quando pensavamo di esserci lasciati alle spalle il Natale, ecco arrivare l'Artic Rally di Rovaniemi, nel nord della Finlandia: casa di Joulupukki, più comunemente noto come Babbo Natale.

A pochi chilometri da Rovaniemi, vicino al circolo polare artico, c'è il villaggio di Santa Claus – aperto ancora tutti i giorni, con Babbo Natale e i suoi elfi che continuano la loro normale routine.

Con normale intendiamo anche avere notti lunghe 16 ore e temperature a meno 15 gradi centigradi o giù di lì: anche se quest'anno è stato sorprendentemente caldo. In passato, alcune prove sono state addirittura cancellate perché era ritenuto troppo pericoloso lasciare i commissari all'aperto per così tanto tempo.

A proposito di ordinaria amministrazione, Kalle Rovanpera è tornato a gareggiare per la prima volta da quando ha annunciato che parteciperà solo in parte al campionato WRC di quest'anno. Lui e il suo compagno di squadra in Toyota, Elfyn Evans, volevano utilizzare il rally sulla neve come riscaldamento per la seconda tappa del WRC, in programma in Svezia dal 15 al 18 febbraio prossimi, e invece Kalle ha iniziato con un vantaggio inattaccabile, vincendo 11 delle 12 prove nell'Artico.

Sfortunatamente, un problema tecnico lo ha fermato durante l'ultima prova, lasciando aperta la strada a Evans per ottenere la vittoria davanti a Mikko Heikkila nella nuova Yaris Rally2, mentre è arrivato terzo su Skoda il vincitore dello scorso anno Teemu Asunmaa. In totale, dei primi 50 piloti, 43 hanno montato pneumatici Pirelli, rendendo il Sottozero la soluzione più scelta in Finlandia.

Ha concluso in ventesima posizione una delle vere star di questo spettacolo: il team principal di Toyota Jari-Matti Latvala, ritornato a gareggiare al volante della sua storica Toyota Celica ST185. Per Latvala si è trattato solo di una parentesi di divertimento in un fine settimana impegnativo per gli attuali campioni in carica nel titolo costruttori. Nel weekend hanno vinto sia la classifica generale sia la categoria Rally2, portando così alla vittoria al debutto la una la nuova versione della Yaris.

“Eravamo molto impegnati ma non potevo perdermi l'Artico…” ha detto Latvala. “È una delle esperienze più divertenti che si possono fare al volante di un'auto”.

Questa è anche la ragione per cui un rally così unico ha spesso attirato stelle della Formula 1 come Keke Rosberg e Mika Hakkinen, in passato, e Valtteri Bottas più recentemente.

In Irlanda, invece, il quattro volte campione britannico di rally Keith Cronin ha vinto il Galway International Rally ritornando così con successo nel campionato irlandese. Cronin, che dallo scorso maggio non aveva più partecipato a nessun rally, è passato alla Ford Fiesta Rally2 di M-Sport con pneumatici Pirelli, dominando così l'evento nonostante dal 2016 non avesse più preso parte alla serie irlandese.

“Non mi aspettavo certo di vincere qui, è stato fantastico”, ha detto un entusiasta Cronin al termine dell'ultima prova. “La nuova Fiesta ha funzionato a meraviglia: abbiamo azzeccato l'assetto e le gomme Pirelli hanno lavorato bene – tanto da aver utilizzato lo stesso tipo di pneumatici per tutto il fine settimana”.

Vi salutiamo con un video. Se la neve e il ghiaccio dell'Artico non vi sono bastati, date un'occhiata a questo fantastico reel di Ferrari Japan: https://www.instagram.com/reel/C2rj1q-MsSK/?utm_source=ig_web_copy_link