F1 2026: ci siamo! Ecco cosa cambia in pista | Pirelli

F1 2026: ci siamo! Ecco cosa cambia in pista

 

Ogni pochi anni il regolamento tecnico della Formula 1 viene aggiornato e nel 2026 le vetture subiranno modifiche piuttosto importanti! La maggior parte di noi lettori non è composta da ingegneri e per questo motivi è meglio mantenere le cose sul semplice. Vedremo quindi di spiegare i principali cambiamenti nel modo più chiaro possibile, iniziando naturalmente da quello che conosciamo meglio, gli pneumatici!

Cosa cambia negli pneumatici

Gli pneumatici Pirelli F1 per il 2026 sono più piccoli, in linea con il nuovo regolamento tecnico che renderà le monoposto più compatte rispetto alla generazione precedente. Ma di quanto saranno più piccoli? Gli pneumatici anteriori saranno più stretti di 2,5 cm, mentre quelli posteriori di ben 3 cm! Può sembrare una modifica minima, ma fidatevi: la differenza si noterà in pista e anche da chi guarda la gara in TV.

Le nuove dimensioni hanno reso gli pneumatici anche più leggeri. Complessivamente, i quattro pneumatici montati sulla vettura peseranno 1,6 kg in meno rispetto alla scorsa stagione. Questo non è dovuto solo alla minore larghezza, ma anche alla riduzione del diametro: 1,5 cm in meno all'anteriore e 1 cm in meno al posteriore.

Infine, ogni weekend proporremo ben cinque tipologie di pneumatici: le gomme da bagnato, le intermedie e tre diverse mescole slick. In totale forniamo cinque mescole slick tra cui scegliere e, per ogni gara, ne selezioneremo tre in base alle caratteristiche specifiche di ogni circuito. Le scelte vengono fatte prima di tutto per motivi di sicurezza, ma anche di spettacolo e adrenalina. Dove possibile porteremo la C5, la mescola più veloce, mentre su alcuni tracciati sarà disponibile anche la C1, la più dura. Durante ogni weekend di gara, i team dovranno poi individuare la strategia più veloce per le proprie vetture.

Cosa cambia nelle auto

Passiamo ora alle monoposto 2026: proprio come gli pneumatici, anche le vetture saranno più leggere. Il peso minimo scenderà a 768 kg – circa 30 kg in meno – e possiamo assicurare che raggiungere questo obiettivo richiede un grande lavoro da parte degli ingegneri. Complimenti ai team per l'impegno nella costruzione di queste nuove vetture.

Le monoposto saranno anche più strette: 10 cm in meno, passando da 2000 mm a 1900 mm di larghezza. Una modifica che i piloti apprezzeranno sicuramente, perché renderà le auto più agili.

Il Motore

Come da tradizione, le vetture di Formula 1 saranno dotate di motori veramente potenti. Nel 2026 le power unit si baseranno per circa il 50% su sistemi ibridi. Questo significa che la parte a combustione interna contribuirà anch'essa per circa il 50%. La componente elettrica, quindi, crescerà in modo significativo rispetto alla generazione precedente, dove il rapporto era circa 80% combustione e 20% elettrico.

Inoltre, il carburante cambierà completamente: sarà composto al 100% da carburante sostenibile avanzato. Un'ottima notizia per il pianeta!

Aerodinamica attiva e Overtake Mode

Ci siamo abituati al DRS, ma forse lo avete già sentito: nel 2026 il DRS non esisterà più! Al suo posto entrerà in funzione il sistema SLM, acronimo di Straight Line Mode. È una sorta di sostituto del DRS e permette sia all'ala posteriore sia a quella anteriore di appiattirsi nei rettilinei.

Durante la gara, questa modalità potrà essere utilizzata in punti specifici del circuito, ma sarà disponibile per tutti i piloti in quei punti, a differenza del passato. Prima, infatti, il DRS poteva essere attivato solo se il pilota si trovava a meno di un secondo dall'auto davanti. Possiamo già dirvelo: il sistema SLM garantirà velocità di punta incredibili sui rettilinei. Non vediamo l'ora di vedere le vetture sfrecciare sul rettilineo di Monza!

Ma non è tutto! I piloti avranno anche a disposizione una nuova “Overtake Mode”. In questa modalità, un pilota potrà utilizzare energia extra della batteria se si trova entro un secondo dalla vettura davanti al momento del passaggio sul traguardo. Una volta attivata, l'energia aggiuntiva potrà essere utilizzata in qualsiasi momento del giro. Tuttavia, non è illimitata: prima o poi si esaurirà, quindi i piloti dovranno usarla con intelligenza. Sarà uno strumento tattico davvero interessante da osservare!

Sicurezza

Come sappiamo, la Formula 1 mette sempre la sicurezza al primo posto. Nel 2026 vedremo una novità interessante: delle luci visibili sui lati esterni degli specchietti retrovisori. Queste luci saranno attive durante le gare in condizioni di bagnato e garantiranno che, anche in presenza di forte spray o in caso di testacoda, le altre vetture possano essere chiaramente visibili. Questa modifica è stata progettata specificamente per evitare pericolose collisioni laterali.