Pit-Stop del lunedì #7 | Pirelli

Pit-Stop del lunedì #7

 

La McLaren è una scuderia che vanta 182 vittorie in Formula 1, ma lo scorso fine settimana la squadra di Woking ha fatto un altro pezzo di storia siglando la sua prima vittoria in Formula E. Un sorpasso all'ultimo giro sul pilota Jaguar Mitch Evans ha dato a Sam Bird la vittoria a San Paolo, in Brasile, che è stata anche la prima per la McLaren in Formula E dopo l'ingresso nella categoria completamente elettrica nel 2022.

Nel rally, il Campionato Italiano Rally ha preso il via con lo splendido Rally del Ciocco attraverso la Toscana. E' stato un podio tutto Pirelli quello al termine dell'impegnativo evento su asfalto, che ha visto la vittoria del campione in carica Andrea Crugnola al volante di una Citroen. Un altro ex campione, Giandomenico Basso, si è classificato secondo con la sua Toyota Yaris Rally 2 appena acquistata, mentre Simone Campedelli si è classificato terzo sulla Skoda: tre auto diverse ma accomunate dagli stessi pneumatici P Zero. Le condizioni sono state piuttosto variabili durante l'evento italiano, rendendo la sfida sulle veloci strade di montagna ancora più impegnativa del solito nella cornice della splendida regione della Garfagnana.

Lo scorso fine settimana si è svolta anche la seconda prova del Campionato austriaco di rally, il Rebenland Rally: un altro evento su asfalto, questa volta a sud di Graz. Simon Wagner ha vinto con la Skoda, davanti ai due piloti equipaggiati con Pirelli: Luca Waldherr della Citroen e la Skoda Fabia del leggendario Raimund Baumschlager. L'inarrestabile 64enne è un pluricampione austriaco che negli anni ha lavorato a diversi progetti di sviluppo con Pirelli, tra cui una vettura da rally completamente elettrica.

Un'altra vittoria di Pirelli nel rally, lo scorso fine settimana, è arrivata grazie a un altro pluricampione: Keith Cronin, che ha vinto il West Cork Rally in Irlanda al volante della sua Ford Fiesta Rally 2. Nel rally storico, Angelo Lombardo ha utilizzato i pneumatici Pirelli derivati dalla Collezione per vincere il Rally Costa Brava in Spagna, prima prova del FIA European Historic Rally Championship, con la sua Porsche 911.

In pista, il famoso Goodwood Festival of Speed ha tenuto l'annuale giornata dedicata ai media presso il famoso circuito di Lord March in Inghilterra, alla quale hanno partecipato alcuni dei più importanti giornalisti del settore e una serie di case automobilistiche, la maggior parte delle quali utilizza Pirelli come primo equipaggiamento.

Tra questi, alcuni nomi che non ci si aspetterebbe, come MG (ora di proprietà cinese), che ha colto l'occasione per presentare la nuova Cyberster roadster, la sua ultima auto sportiva elettrica.

In Toscana, la nuova Ferrari 499P Modificata ha fatto il suo debutto nelle mani di un cliente sul circuito del Mugello. Questo bellissimo prototipo sportivo è essenzialmente una versione modificata della hypercar Ferrari vincitrice di Le Mans, che utilizza pneumatici Pirelli P Zero appositamente sviluppati, sfruttando il know-how della Formula 1 durante il processo di progettazione.

La 499P Modificata presenta molte delle tecnologie presenti sull'auto da corsa vera e propria, tra cui la trazione integrale e il propulsore ibrido, dotato inoltre di un pulsante "push to pass" che aumenta la potenza massima a 870 cavalli.

La nuova 499P Modificata è la protagonista del programma Sport Prototipi Client, lanciato di recente dalla Ferrari, e si aggiunge ai calendari F1 Clienti e XX, che consentono ai clienti di guidare vetture speciali omologate per l'uso in pista in un contesto non competitivo.

Tra queste figurano alcune vetture di Formula 1 del passato e veicoli di sviluppo dedicati come la Ferrari FXX-K Evo. La stagione Sport Prototipi Clienti si svolge parallelamente a quella della F1 Clienti e del programma XX, con eventi che si svolgono negli Stati Uniti e in Giappone, oltre che in tutta Europa. L'evento finale di Sport Prototipi Clienti è previsto per le Finali Mondiali Ferrari a Imola in ottobre.