race

Pirelli Carlisle Rally:
protagonista della storia sportiva ed industriale di Pirelli

Il Pirelli Carlisle Rally, giunto alla sua 40° edizione, è sponsorizzato dalla società italiana di pneumatici da 25 anni, e per questo motivo l'edizione del 2016 ha rappresentato un anniversario molto speciale

Pirelli Carlisle Rally:
protagonista della storia sportiva ed industriale di Pirelli

Per Pirelli questo evento adrenalinico è estremamente importante perchè si tiene ogni anno a Carlisle,  che è la sede di uno dei due stabilimenti Pirelli in Gran Bretagna, insieme a Burton sul fiume Trent.
Lo stabilimento di Carlisle, con i suoi impianti all'avanguardia, produce alcuni degli pneumatici più innovativi dal punto di vista tecnologico attualmente sul mercato, progettati con il know-how della Formula Uno. Per questo è uno stabilimento di primaria importanza per le attività Pirelli nel Regno Unito, che rappresenta una sorta di patria per l'azienda italiana. 

Show more images

Dal punto di vista sportivo, il Pirelli Carlisle Rally è uno dei rally più famosi in Gran Bretagna e si svolge tra le strade sterrate della Foresta di Kielder. Quest'anno ha coinciso con la terza tappa del British Rally Championship, che in passato ha visto emergere celebrità dello sport come Colin McRae e Richard Burns. E il vincitore non è stato altri che lo svedese Fredrik Ahlin, che ha raggiunto la vetta della classifica anche grazie ai suoi pneumatici Pirelli.
Quest'anno il rally si è svolto in sette tappe dal sabato pomeriggio alla domenica mattina, con un impegnativo percorso di 75 miglia in totale. I fan hanno potuto ammirare i concorrenti per tutto l'itinerario e la competizione ha ottenuto un grande successo di pubblico.
Per la prima volta il rally è partito dallo stabilimento Pirelli di Carlisle , per poi dirigersi verso le impervie foreste. Hanno partecipato anche molte automobili da rally del passato, con grande piacere degli amanti delle auto storiche, offrendo uno spettacolo entusiasmante per tutti i gusti.
I partecipanti al British Rally Championship di Pirelli hanno avuto a disposizione la gamma completa degli pneumatici Scorpion ideali per rally su sterrato. In particolare, i rinomati pneumatici per sterrato K6 e K4 si sono rivelati perfetti per i rapidi percorsi forestali della Cumbria: K6 con mescola più morbida – ideali per temperature basse e strade con fango – e K4 con mescola leggermente più dura. Il battistrada unico è ideato in modo speciale per disperdere pietrisco, pietre e fango ed è quindi particolarmente adatto per le tappe più impegnative in Gran Bretagna.
Matthew Corby, Pirelli Motorsport Operations Manager, ha affermato: “Il Pirelli Carlisle Rally ha rappresentato un evento importante per noi, in particolare in occasione di questo anniversario, sia per il rally stesso che per la nostra associazione. È stato per noi un momento speciale vedere le automobili partire dallo stabilimento in direzione della foresta di Kielder con i suoi difficili percorsi, a conferma della nostra presenza produttiva a Carlisle; inoltre abbiamo accolto con grande entusiasmo la vittoria che ci ha portato a casa Fredrik.”
Sono stati soprattutto i cittadini di Carlisle a permettere a Pirelli di rafforzare la sua presenza dinamica a livello locale, supportando in modo deciso il rally sponsorizzato dalla nostra società, che gioca un ruolo fondamentale nella storia sportiva di Pirelli.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
race