P Zero Purple: a Montmelò il nuovo pneumatico Ultrasoft | Pirelli

P Zero Purple: a Montmelò il nuovo pneumatico Ultrasoft

P Zero Purple: a Montmelò il nuovo pneumatico Ultrasoft

A las cinco de la tarde di lunedì 22 febbraio, se il meteo della Catalunya non avrà scelto per quel giorno la pioggia, la Formula 1® potrebbe avere un'idea un po' più precisa del nuovo pneumatico slick che Pirelli porta in pista quest'anno: il P Zero Purple ultrasoft. Se il cielo di Montmelò avrà invece optato per l'inclemenza, sempre alle cinque di quella sera potremmo sapere qualcosa di più sul nuovo Cinturato Blue full wet.  

Scarica il video qui

E' viola la fascia che corre lungo il fianco del nuovo pneumatico per asfalto asciutto in gamma. L'ha deciso un'alluvione di consensi che il Social ha tributato in favore di questo colore, presentato in un nostro sondaggio in opposizione al silver, argento. Del tutto nuova e molto tenera la mescola: più tenera della Supersoft vista in pista fino al 2015 e quest'anno riconfermata in versione immutata, così come anche la Soft, la Medium e la Hard che completano la gamma di pneumatici a battistrada liscio. A esaltare ulteriormente la tendenza della nuova Ultrasoft a favorire massima aderenza e quindi prestazioni cronometriche top, c'è anche la caratteristica operativa della mescola. Parliamo di una low working range, a significare che il pneumatico raggiungerà massima efficienza a temperature abbastanza basse, riuscendo quindi a entrare molto rapidamente nella finestra ideale di utilizzo.
Basteranno le sette-otto ore della prima giornata di test spagnoli a raccontare qualcosa di importante sulla Ultrasoft? Intanto va premesso un dato tecnico: data la caratteristica del circuito catalano, con il suo asfalto molto abrasivo e i suoi curvoni veloci capaci di generare elevati carichi sulle gomme, l'Ultrasoft non sarà utilizzata nel weekend di gara in Spagna, a metà maggio. Il suo destino sono i circuiti con curve medio-lente e asfalto a bassa aderenza: Montecarlo, per intenderci; oppure Canada, Singapore, Austria, Abu Dhabi. Situazioni dove la migliore aderenza, non potendo arrivare da alti carichi aerodinamici, dovrà arrivare dalla componente meccanica. Come un battistrada estremamente tenero, appunto. Ma alcuni team hanno selezionato la Ultrasoft per i test spagnoli in programma, in programma dal 22 al 25 febbraio e nuovamente dall'1 al 4 marzo. La curiosità, ovviamente, è tanta...

Show more images

Il nuovo Cinturato Blue wet che Pirelli porta in pista nel 2016 per asfalto bagnato è stato provato a gennaio in una due giorni di test su pista allagata artificialmente e in modo costante e prevedibile. Tre team, Ferrari, Red Bull e McLaren, hanno testato vari prototipi del pneumatico, con novità di mescola e di costruzione. Il risultato scelto per il 2016, e che sarà disponibile nei test a Barcellona, conferma gli ottimi dati di efficienza su pista bagnata, con 65 litri d'acqua espulsi -a massima velocità- ogni secondo da ogni pneumatico. A migliorare sarà la sua capacità di assicurare massima aderenza nelle cosiddette condizioni di cross-over, ovvero quando l'asfalto passa da asciutto a bagnato e viceversa. Questa versatilità è condizione chiave in prova e in gara. Maggiore efficienza in condizioni che cambiano significa più sicurezza per il pilota e più facilità per il muretto box nel gestire le strategie.           
Una certezza, quindi, l'abbiamo: qualsiasi sarà l'atteggiamento del meteo catalano nel corso dei test (e in questo periodo dell'anno, spesso le sorprese arrivano...), Pirelli riuscirà a mettere alla frusta almeno una delle sue due novità di gamma per l'anno che sta per iniziare. Lavorerà più la nuova Purple, cioè la viola Ultrasoft? O sarà messa alla frusta la nuova gomma rain? Beh, noi che i test li seguiremo tutti in pista, una preferenza, diciamo così, umana l'avremmo. Ma chi siamo noi per mettere paletti allo sviluppo tecnico...