Race

Legacy of Speed #40: Di nuovo McLaren

Home Race Legacy of Speed #40: Di nuovo McLaren
Legacy of speed

GP: Abu Dhabi
Data: 8 dicembre 2024
Vincitore: Lando Norris - McLaren-Mercedes


 

Non accadeva dal 1998: titolo Costruttori assegnato alla McLaren, ottenuto battendo la Ferrari - in lizza sino a quest'ultima gara - di 14 punti e la Red Bull di 77 punti.

Per il team inglese, motorizzato Mercedes, è un ritorno al vertice che premia la visione del team principal Andrea Stella, in grado di gestire un recupero tecnico sorprendente, accompagnato da qualche errore nella gestione tattica della coppia Norris-Piastri e da alcune incertezze del pilota inglese a lungo candidato alla conquista del titolo piloti.

Vinto per la quarta volta consecutiva da Verstappen.

Si tratta del nono Mondiale Costruttori conquistato dalla McLaren, al pari della Williams, uno in più rispetto a Mercedes, mentre la Ferrari resta la squadra più titolata con 16 successi.

Primo centro McLaren nel 1974 (piloti: Fittipaldi, Hulme e Hailwood, motore Ford Cosworth), quindi 1984 e ‘85 (Lauda e Prost, motore TAG Porsche), 1988 e 1989 (Senna e Prost, motore Honda), 1990 e 1991 (Senna e Berger motore Honda), 1998 (Hakkinen e Coulthard, motore Mercedes).

Il colore delle vetture: scelto dal fondatore Bruce McLaren nel 1963, una sfumatura di arancione chiamata “papaya”.

 

Lando Norris esulta sul podio

 

 

Durante la stagione 2025 Pirelli raggiungerà uno straordinario traguardo, quello delle 500 partecipazioni ad un Gran Premio di F1®.
La serie Legacy of Speed racconta i cinquanta Gran Premi più significativi della presenza Pirelli nel Mondiale F1.

Race