Race

Legacy of Speed #31: Zanardi, mai mollare

Home Race Legacy of Speed #31: Zanardi, mai mollare
Legacy of speed

GP: Spagna
Data: 29 settembre 1991
Vincitore: Nigel Mansell - Williams-Renault


 

Ventesimo tempo in qualifica, nono posto in gara.
 
Questo il bilancio del debutto in F1 di Alessandro Zanardi, chiamato da Eddie Jordan a sostituire il brasiliano Roberto Moreno.

In F1, mai una vera gioia: 44 GP, un solo punto.

Meglio in Indycar: 15 vittorie, 10 pole, tra il 1996 e il 2000, prima di quello schianto che fa male al cuore ancora oggi: Lausitzring, 15 settembre 2001.

Alex subisce l'amputazione degli arti inferiori, sopravvive. E rinasce: torna a guidare e a vincere nel Mondiale Turismo, si dedica alla handbike con una determinazione esemplare.

Risultato: 4 medaglie d'oro paraolimpiche conquistate a Londra 2012 e a Rio de Janeiro 2016; ben 12 vittore ai Mondiali tra il 2011 e il 2019.

Con la voglia e la capacità di comunicare il senso pieno e profondo del vivere a migliaia di persone in difficoltà, a ciascuno di noi.

Forza mentale per dare forza al fisico. Un compagno di strada potentissimo. L'ha fermato di nuovo un altro grave incidente il 19 giugno 2020 quando si è scontrato con la sua handbike contro un camion nei presi di Pienza.

Ma lui, Alex, non molla, figuriamoci. Infatti, lo aspettiamo, ogni giorno, mentre conserviamo dentro di noi i suoi preziosi insegnamenti.

 

Show more images

 

 

Durante la stagione 2025 Pirelli raggiungerà uno straordinario traguardo, quello delle 500 partecipazioni ad un Gran Premio di F1®.
La serie Legacy of Speed racconta i cinquanta Gran Premi più significativi della presenza Pirelli nel Mondiale F1.

Race