Race

Legacy of speed #29: Arbitra Latifi

Home Race Legacy of speed #29: Arbitra Latifi
Legacy of speed

GP: Abu Dhabi
Data: 12 dicembre 2021
Vincitore: Max Verstappen - Red Bull Honda


 

È la gara che assegna il titolo. Verstappen e Hamilton, alla viglia, hanno gli stessi punti, con Max in vantaggio per numero di affermazioni: 9, contro le 8 di Lewis.

C'è Hamilton al comando su Verstappen al giro 52 (su 58), quando il canadese Nicholas Latifi va a sbattere. La sua Williams resta bloccata in un punto pericoloso. Bandiere rosse?

Macché: la direzione gara opta per la Safety-Car, mossa che genera una tensione moltiplicata dalla posta in palio. Hamilton è a un passo dalla conquista dell'ottavo titolo; Verstappen ha l'opportunità di diventare per la prima volta campione del mondo.

Max va ai box, monta gomme morbide; Lewis prosegue.

I giri passano, solo alcune vetture doppiate vengono fatte passare per accodarsi al gruppo e la gara viene fatta riprendere con un unico giro a disposizione. Abbastanza per Verstappen che passa e contrasta furiosamente la reazione di Hamilton.

Il titolo va all'olandese tra reclami e polemiche che durano ancora oggi; il direttore di corsa Michael Masi – non nuovo a decisioni controverse - perderà il posto ma ormai il gioco è fatto.

Latifi chiuderà la carriera a fine 2022 dopo 60 GP disputati da comprimario e uno, questo, da protagonista assoluto.

 

Show more images

 

 

Durante la stagione 2025 Pirelli raggiungerà uno straordinario traguardo, quello delle 500 partecipazioni ad un Gran Premio di F1®.
La serie Legacy of Speed racconta i cinquanta Gran Premi più significativi della presenza Pirelli nel Mondiale F1.

Race