Race

Legacy of speed #27: Arriva Senna

Home Race Legacy of speed #27: Arriva Senna
Legacy of speed

GP: Sudafrica
Data: 7 aprile 1984
Vincitore: Niki Lauda - McLaren-TAG Porsche


 

È la seconda gara di Ayrton Senna in F1, con la Toleman gommata Pirelli, conquista il primo punto iridato.

Il suo percorso leggendario inizia qui. Si interromperà tragicamente a Imola, il 1° maggio 1994 dopo tre titoli mondiali vinti con McLaren nel 1988, 1990 e 1991; 41 vittorie, 65 pole su 162 partecipazioni a un Gran Premio.

Era nato a San Paolo, Brasile, il 21 marzo 1960, aveva liberato il proprio talento sui kart, era stato fenomenale in Formula Ford e in F3, con immediato trasferimento in F1.

È celeberrima la sua rimonta su Alain Prost a Montecarlo, sotto l'acqua, sempre '84. Quindi, prima vittoria in Portogallo, su Lotus, 1985, ancora pioggia, il suo terreno preferito.

Una strepitosa rivalità con Prost all'interno della McLaren - sfida continuata in maniera cruenta dopo il passaggio di Alain alla Ferrari; l'approdo tardivo e sfortunato nel '94 alla Williams che aveva consentito proprio a Prost di vincere il quarto titolo l'anno prima.

Feroce in pista, dotato di una spiritualità misteriosa, ossessionato dal bisogno di restituire ciò che aveva ricevuto in termini di talento e mezzi per realizzare il proprio sogno, Senna è morto a 34 anni.

Lasciando nel firmamento una scia luminosa che affascina ancora oggi persone di ogni dove e di ogni età.

 

Show more images

 

 

Durante la stagione 2025 Pirelli raggiungerà uno straordinario traguardo, quello delle 500 partecipazioni ad un Gran Premio di F1®.
La serie Legacy of Speed racconta i cinquanta Gran Premi più significativi della presenza Pirelli nel Mondiale F1.

Race