
GP: Germania
Data: 3 agosto 1952
Vincitore: Alberto Ascari - Ferrari
Pole position, giro veloce, vittoria. Alberto Ascari ottiene qui il suo primo titolo mondiale che è anche il primo vinto dalla Ferrari.
Manca Fangio, gravemente ferito a causa di un incidente avvenuto a Monza nel corso del GP dell'Autodromo.
Corre in Germania, per la terza e ultima volta nel mondiale di F1 Paul Pietsch. Guida, da pilota privato, una Veritas Meteor.
Nato a Friburgo il 20 giugno 1911, era stato pilota dello squadrone Auto Union nel 1935 al fianco di fenomeni come Hans Stuck, Bernd Rosemeyer, Hermann zu Leiningen e Achille Varzi.
Quest'ultimo avviò allora una relazione con la moglie di Pietsch, Ilse. Una storia d'amore scandalosa e drammatica, una volta scoperto che Achille e Ilse facevano uso di morfina. La coppia venne separata a forza dalle autorità italiane e tedesche.
Varzi, dopo un periodo di disintossicazione, tornò a correre con l'Alfa Romeo, morì in un test a Berna il 1° luglio 1948. Ilse sposò un cantante lirico tedesco. Fu Pietsch, molti anni dopo, a svelare ciò che accadde in quel lontano 1935.
Dopo la Seconda guerra mondiale, Pietsch era altrettanto famoso fuori dalla pista per aver fondato la famosa casa editrice Motor-Presse Verlag, specializzata in automobilismo.
Nel 1946 fu cofondatore della rivista “Das Auto” (poi diventato “Auto Motor und Sport”), insieme ai suoi soci Ernst Troeltsch e Josef Hummel, anch'essi ex piloti automobilistici.
Pietsch avrebbe poi ricordato: “All'epoca, un addetto stampa della giunta militare francese a Baden-Baden mi disse che in Germania non ci sarebbero mai state abbastanza automobili per giustificare una rivista dedicata a loro!”
È scomparso il 31 maggio 2012, poco prima di compiere 101 anni.

Durante la stagione 2025 Pirelli raggiungerà uno straordinario traguardo, quello delle 500 partecipazioni ad un Gran Premio di F1®.
La serie Legacy of Speed racconta i cinquanta Gran Premi più significativi della presenza Pirelli nel Mondiale F1.