Race

Legacy of speed #17: Villeneuve come Nuvolari

Home Race Legacy of speed #17: Villeneuve come Nuvolari
Legacy of speed

GP: Spagna
Data: 21 giugno 1981
Vincitore: Gilles Villeneuve - Ferrari


 

E' un gran giorno per Villeneuve che vince a Jarama, alle porte di Madrid, su Ferrari il suo sesto e ultimo Gran Premio con una grinta strepitosa.

Dietro di lui chiudono Laffite (Ligier), Watson (McLaren), Reutemann (Williams), De Angelis (Lotus). Tutti compresi in 1 secondo e 231 millesimi.

Commento di Enzo Ferrari: “Villeneuve mi ha fatto rivivere la leggenda di Nuvolari”. Guida la prima rossa con motore turbo, ha appena ottenuto un inatteso successo a Montecarlo.

Nato a Saint Jean sur Richelieu (Canada) il 18 gennaio 1950, era stato ingaggiato da Ferrari a fine 1977 per sostituire Niki Lauda.

Un signor nessuno al posto del numero uno, scelta indicativa della personalità del Commendatore.

Il bilancio fu critico all'inizio, causa una quantità di incidenti. Cambiò dopo il primo successo nella gara di casa, 1978.

Generosità e coraggio; talento e sportività per alimentare quella “Febbre Villeneuve” che conquistò milioni di appassionati.

Gilles è morto in prova a Zolder, in Belgio l'8 maggio 1982.

Era ferito dal tradimento del compagno Pironi che non aveva rispettato –consapevole di poterlo fare - gli ordini di squadra a Imola; le sue gesta, eroiche, commoventi, restano nel cuore di chi ama la velocità pura.

Rischi compresi.

 

Show more images

 

 

Durante la stagione 2025 Pirelli raggiungerà uno straordinario traguardo, quello delle 500 partecipazioni ad un Gran Premio di F1®.
La serie Legacy of Speed racconta i cinquanta Gran Premi più significativi della presenza Pirelli nel Mondiale F1.

Race