
GP: Monaco
Data: 26 maggio 2024
Vincitore: Charles Leclerc - Ferrari
La cronaca è poca cosa: Leclerc al comando dall'inizio a fine corsa con la Ferrari dopo aver ottenuto per la terza volta la pole nel Principato, al pari di Moss, Lauda e Schumacher.
Un dato che nasconde una storia ad alta intensità.
Quella del campione monegasco che nonostante una quantità di sforzi e acuti, non era mai riuscito a salire sul podio del GP di casa per una serie quasi incredibile di disavventure.
Una specie di maledizione, infranta da un weekend perfetto. Charles realizza un sogno ricorrente e salda un debito con i propri tifosi.
È nato qui infatti il 16 ottobre 1997. Figlio di Hervé, scomparso nel 2017, ex pilota e appassionato al punto da avviare Charles all'agonismo.
Con esiti mirabolanti: campione in GP3 nel 2016; in GP 2 nel 2017, esordio in F.1 nel 2018 con Sauber, promosso a pilota titolare Ferrari nel 2019, primi successi nello stesso anno, a Spa e a Monza.
Velocissimo, autore in questa occasione della pole numero 24, riuscirà a vincere sempre nel 2024 anche a Monza (per la seconda volta) e ad Austin, portando il numero di affermazioni a quota 8.
Non abbastanza per gratificarlo pienamente: Leclerc insegue ancora un titolo mondiale che pensa, da tempo, di meritare.

Durante la stagione 2025 Pirelli raggiungerà uno straordinario traguardo, quello delle 500 partecipazioni ad un Gran Premio di F1®.
La serie Legacy of Speed racconta i cinquanta Gran Premi più significativi della presenza Pirelli nel Mondiale F1.