La potenza del nome | Pirelli

La potenza del nome

La potenza del nome

 

Listing image - La potenza del nome

Terra e mare
Dal 1872, il nome Pirelli è indissolubilmente associato agli pneumatici - e ovviamente continuerà così anche in futuro. Ma oltre ad essere una parte essenziale del mondo dell'automobile, il logo Pirelli è ora associato a molti altri eventi sportivi, grazie a una serie di sponsorizzazioni di alto livello che vogliono raccontare una storia che va oltre gli pneumatici.
E a volte questa storia va oltre la terra ferma. L'ultimo accordo di sponsorizzazione è infatti con Emirates Team New Zealand impegnata nell'America's Cup 2017, la competizione velica più prestigiosa del mondo. L'America's Cup, che quest'anno si terrà alle Bermuda, è il più antico trofeo sportivo internazionale, anticipando i moderni giochi olimpici di ben 45 anni.
La Nuova Zelanda ha vinto quattro volte l'America's Cup; successi che stanno a sottolineare come la sponsorizzazione di Pirelli voglia essere un simbolo di successo e di controllo sugli elementi. Ecco perché il logo Pirelli è sul timone, per portare l'ultra sofisticata imbarcazione di Emirates Team New Zealand sicura verso la sua destinazione.
Un altro importante capitolo è l'impegno di Pirelli negli sport invernali, con l'azienda italiana che sponsorizza non solo i Campionati del Mondo di Sci Alpino fino al 2021, ma anche le squadre di sci italiane e svizzere e i Campionati del Mondo di Hockey su ghiaccio.
Impegni che vogliono sottolineare l'importanza della gamma di pneumatici invernali di ultima generazione, che permettono al pilota di avere pieno controllo della vettura, qualsiasi siano le condizioni meterologiche.
Infine una delle sponsorizzazioni più lunghe nella storia del calcio è quello tra Pirelli e l'Inter, nata nel 1995 e rinnovata nel 2016 per altre cinque stagioni.

Image social - La potenza del nome

Sulla tua bicicletta 
La nuova avventura di Pirelli è nel mondo del ciclismo, sport in cui storicamente gli atleti italiani sono stati grandi vincitori, grazie a leggende come Fausto Coppi (che aveva scelto pneumatici Pirelli per la sua bicicletta Bianchi) e Gino Bartali, eterni rivali e simboli di due diverse anime della società italiana della loro epoca.

Seguendo la crescente popolarità di questo sport, Pirelli produce la gamma di pneumatici tecnologicamente avanzati PZero Velo e sponsorizza il Giro d'Italia: l'epica corsa a tappe che si sviluppa per tutto il territorio italiano.
Questo fortunato progetto di sponsorizzazione vuole non solo sottolineare la qualità dei prodotti Pirelli per il ciclismo, ma anche associare l'azienda ad uno sport incentrato su tecnologia, stile e abilità.
Il famoso logo Pirelli sarà visibile in tutte le tappe del Giro – in un tour mozzafiato del Paese – a sottolineare il coinvolgimento di Pirelli nel mondo del ciclismo. Un richiamo al sostegno che Pirelli diede al primo Giro d'Italia nel 1909, nel quale non solo fu un partner della corsa, ma un vero e proprio protagonista, dal momento che 30 dei 49 finalisti montavano gomme Pirelli.
La reputazione di Pirelli sulle due ruote (questa volta a motore) è decisamente consolidata, grazie alla fornitura esclusiva nelle competizioni motocross e, dal 2004, nel Mondiale Superbike – il campionato in cui si sfidano motociclette derivate direttamente dai modelli di produzione. 

Sponsor e partner
Oltre a essere il fornitore ufficiale degli pneumatici del campionato del mondo di Formula 1®, Pirelli è anche sponsor della categoria regina del motorsport. Il brand della P lunga è infatti title sponsor di tre Gran Premi - Spagna, Ungheria e Belgio – ricoprendo, di fatto, un ruolo unico nel mondo sportivo: sponsor e fornitore. Il logo Pirelli non solo è presente sulle tute dei piloti e sulle vetture, ma anche sui cartelloni presenti lungo i circuiti, sotto gli occhi di milioni di persone in tutto il mondo. Inoltre, il trofeo per il vincitore del Gran Premio di Spagna è stato ispirato dall'iconica torre raffreddamento che costituisce il cuore e il simbolo del quartier generale di Pirelli a Milano.
Pirelli non ha rinunciato inoltre a sponsorizzazioni in territori nuovi e innovativi, con l'obiettivo di raggiungere il maggior numero possibile di persone nei propri mercati chiave. Infatti Pirelli è anche sponsor dei Dodgers, iconica squadra di baseball di Los Angeles e tra le più popolari degli Stati Uniti, la cui sede non è troppo lontana dal flagship store P Zero World, situato sulla Santa Monica Boulevard a Beverly Hills.
L'ampio portafoglio di sponsorizzazioni di Pirelli comprende ora terra e acqua, neve e asfalto. In continua espansione, in tutto il mondo e in segmenti di prestigio. Laddove c'è tecnologia, azione ed emozione, c'è Pirelli. Non solo un'azienda di pneumatici, Pirelli è ora un vero e proprio marchio di  lifestyle. Grazie agli impegni nel mondo del ciclismo e della vela, il messaggio è più chiaro che mai. I pneumatici Pirelli sono ovunque, anche li dove non ce li si potrebbe necessariamente aspettare.