race

Formula 1® test di Barcellona: è la Ferrari la più veloce

La stagione 2016 di Formula 1® ha preso il via alle 9 di lunedì mattina a Barcellona, teatro della prima sessione di test pre-campionato

Home race Formula 1® test di Barcellona: è la Ferrari la più veloce
Formula 1® test di Barcellona: è la Ferrari la più veloce

La giornata è iniziata con temperatura invernale e sotto un cielo nuvoloso, condizioni presto migliorate fino a toccare oltre 20° di temperatura ambiente e quasi 30° per l’asfalto. 
I test si sono conclusi come da programma alle 18, con quasi 800 giri completati in totale dagli 11 piloti di altrettanti team scesi in pista.

La nuova Ferrari, presentata alla fine della settimana scorsa sul web e protagonista domenica di quasi 100 km di test collegati a riprese commerciali, ha mostrato da subito le proprie ambizioni. Già prima di pranzo Sebastian Vettel ha centrato il tempo di 1’24”939, destinato a rimanere il migliore crono di giornata con quasi mezzo secondo di vantaggio sulla Mercedes del tre volte iridato Lewis Hamilton, autore di 156 giri che ne hanno fatto il pilota più attivo in pista.
La giornata di team e piloti si è concentrata soprattutto su lunghi stint di giri con gomme Medium, che saranno fra le protagoniste del GP di Spagna in programma a Montmelò a metà maggio.
Pirelli ha portato in Spagna la sua gamma di pneumatici 2016, ora completata dalla nuova Ultrasoft caratterizzata da colorazione Viola del fianco e che sarà la scelta di mescola più tenera disponibile quest’anno. Quattro team hanno scelto di portare la Ultrasoft a questi test e la proveranno nei prossimi giorni, pur non essendo questa mescola fra quelle che scenderanno in pista in Spagna a maggio. Le caratteristiche estremamente esigenti del circuito, in tema di pneumatici, richiederanno -come tradizione- le gomme a mescola più dura a disposizione: Hard, Medium e Soft, . 
La prima sessione di test a Montmelò si concluderà giovedì 25. Altri quattro giorni di test si terranno, sempre a Barcellona, dall’ 1 al 4 marzo, prima che il Circus prenda il volo per l’Australia dove il 20 marzo inizierà il Mondiale 2016.

Day1/Lista dei tempi:
Sebastian Vettel             Ferrari                             1.24”939
Lewis Hamilton               Mercedes                        1.25”409
Daniel Ricciardo              Red Bull                          1.26”044
Valtteri Bottas                 Williams                          1.26”091
Alfonso Celis                   Force India                      1.26”298
Jenson Button                 McLaren                          1.26”735
Carlos Sainz Jr                Toro Rosso                      1.27”180
Marcus Ericsson              Sauber                             1.27”555
Pascal Wehrlein              Manor                               1.28”292
Romain Grosjean            Haas                                 1.28”399
Jolyon Palmer                 Renault Sport                  1.29”356

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
race