race

Test F1® 2016: a Montmelò 11 team e 12 piloti per 5.200 km.

Terzo giorno di bel tempo al circuito del Montmelò, che questa settimana ospita il primo dei due test di F1® pre-Campionato

Home race Test F1® 2016: a Montmelò 11 team e 12 piloti per 5.200 km.
Test F1® 2016: a Montmelò 11 team e 12 piloti per 5.200 km.

Di nuovo la mattinata è iniziata con temperature basse, che sono aumentate leggermente nel corso della giornata, raggiungendo nel primo pomeriggio i 17°C ambientali e i circa 32°C dell’asfalto. Questa nota potrebbe essere più che utile, visto che le previsioni parlano di condizioni in possibile peggioramento il giovedì, quarto giorno di test e ultimo della sessione prima di tornare in pista martedì prossimo per un’altra sessione di quattro giorni di test, l’ultima prima dell’inizio del Campionato 2016. 

Programmi di prove diversificati oggi in pista, con 11 team e 12 piloti in azione, con la Mercedes che ha diviso la sua attività tra Rosberg e Hamilton, che hanno guidato rispettivamente prima e dopo la pausa pranzo. Anche oggi sono stati i dominatori delle ultime due stagioni a percorrere più giri: a due ore dalla fine, Rosberg e Hamilton avevano già accumulato più di 100 giri, come il pilota della Williams Felipe Massa.
Con l’intera gamma P Zero F1® disponibile per la prima volta, tutti i team si sono concentrati su diversi obiettivi, per definire i loro assetti nei minimi dettagli con ogni tipologia di mescola, raccogliendo così molti dati in vista dell’inizio del Campionato. Oggi nessun run per la Purple Ultrasoft, che ha fatto il suo debutto 2016 martedì, consentendo alla Ferrari di Vettel e alla Red Bull di Ricciardo di segnare i due migliori tempi della giornata. Un set di Red Supersoft ha permesso oggi alla Force India di Nico Hulkenberg di chiudere davanti a tutti.
In linea generale, anche questo terzo giorno di test si è svolto in modo molto regolare. Tutti gli 11 team sono scesi in pista, concentrandosi principalmente su stint lunghi. Raikkonen ha fatto il suo debutto 2016 al volante della Ferrari, come Magnussen e Kvyat rispettivamente sulle loro Renault e Red Bull. Al termine della giornata sono stati percorsi complessivamente 1.117 giri: leggermente meno dei 1.185 di martedì, record di percorrenza giornaliera finora in Spagna, ma per un totale di ben 5.200 km.
Domani, giovedì, quarto e ultimo giorno di questa prima sessione. Poi un weekend di pausa e team e piloti di F1® torneranno in azione la prossima settimana per finalizzare il lavoro prima dell’inizio del Campionato.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
race