life

Un gioiello
di gommone

Passione e artigianalità. Un fil rouge di eccellenza italiana che da oltre 90 anni muove l'universo Damiani, anche nella scelta dei motori

Home life Un gioiello
di gommone
Un gioiello
di gommone

Creare un brand non è mai così scontato, non è per tutti. Ci vogliono ingegno, lungimiranza, visione, soprattutto, ci vuole passione. Ed è proprio di passione “immediata” quella di cui parla Giorgio Damiani, vicepresidente e amministratore delegato dell'omonima e storica maison italiana di gioielleria - nata nel 1924 a Valenza Po - quando racconta della nascita dell'azienda grazie alla maestria orafa del nonno, Enrico Grassi Damiani, che disegnava e realizzava al banco pezzi unici per le famiglie dell'epoca. «L'ingegno di creare una “marca” di gioielli arrivò però più tardi, tra gli anni '60 e '70, con mio padre Damiano la cui visione illuminata lo portò a distribuire i nostri gioielli nei negozi multimarca italiani, insieme ad altri brand di orologeria. Inventò un nuovo modo, assolutamente rivoluzionario per l'epoca Ovviamente esistevano già brand famosi con una propria rete retail monomarca, ma fu mio padre a far sì che Damiani diventasse un brand italiano molto conosciuto, dando poi a noi figli un vantaggio competitivo grazie al quale abbiamo potuto iniziare un processo di internazionalizzazione che, dalla fine degli anni '90, ci ha portati fin qui. E quando parliamo di eccellenza e di made in Italy non posso che pensare alle persone che ci sono dietro. Non è solo l'etichetta che dà valore all'italianità. C'è sempre un grande imprenditore che guida e che ci mette enorme passione». 

Show more images

La stessa passione che da sempre caratterizza i progetti di Technorib e per questo le strade, o per meglio dire le scie, si sono in qualche modo unite. Da due storie di made in Italy e cura nei dettagli, infatti, non poteva che nascere un qualcosa di estremamente esclusivo. È questo il caso del nuovissimo Tecnorib Pirelli 1400 Sport efb interamente customizzato sulle richieste di Giorgio Damiani. Il modo in cui Damiani coniuga innovazione, tecnologia, estetica e bellezza, questi ultimi elementi imprescindibili nella creazione di un gioiello alto di gamma, sono sempre legati alla manifattura artigianale del fatto a mano. Anche per queste analogie la scelta è caduta sul gommone Tecnorib Pirelli 1400, il modello che meglio sintetizza gli attributi della gamma: qualità, performance e design. Un mix di tecnologia e stile, che è già stato vincitore del Red Dot Award per il design, ma che la customizzazione voluta da Giorgio Damiani ha reso ancora più elegante. I materiali scelti sono una pelle speciale per tutta la selleria per ospitare fino a 24 ospiti nella massima comodità di sei compartimenti d’aria. Un vero gioiello di tecnologia e comfort, con i divani prendisole customizzati avorio, tubolari beige e scocca bianca. Infine, l’ultimo dettaglio prezioso: il volante personalizzato con l’inconfondibile logo Damiani. 

Da sempre quello di Damiani è un percorso di successo segnato da un'eccellenza tutta made in Italy in cui la qualità delle materie prime, il design, lo stile, il gusto, l'innovazione e l'artigianalità convivono seguendo le regole di un linguaggio creativo ed estetico di indiscussa identità. «Nella gioielleria non si seguono sempre logiche di mercato. A guidare è la pietra, la sua ricchezza. Il nostro è un lavoro stilistico di grande sfida, costruito su rapporti di fiducia decennali con i fornitori di pietre e di perle. Le gemme rappresentano la massima espressione della creatività Damiani e il nostro lavoro stilistico punta tutto su collezioni pensate per durare nel tempo.Gioielli facilmente indossabili, che siano comodi e confortevoli». 

Il lavoro fatto da Damiani, dalle sue tre generazioni che hanno fatto del proprio brand una ragione di vita e del family business (Giorgio Damiani porta avanti l'azienda con la sorella Silvia e il fratello Guido) sono un valore trainante di tutta l'azienda. Una passione per i dettagli che Tecnorib porta nei suoi modelli di gommone, perfetti per le grandi sfide, come quelle che sa offrire il mare. 

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
Scopri il nuovo P Zero
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
life