life

Stefania Rocca e
l’arte di dare valore al tempo

Abbiamo incontrato Stefania Rocca per un cambio gomme. Ci ha raccontato il suo rapporto col tempo

Home life Stefania Rocca e
l’arte di dare valore al tempo
Stefania Rocca e
l’arte di dare valore al tempo

Esiste il tempo, che come insegnava Seneca è «la cosa più preziosa di tutte», e poi esiste il tempo delle donne, bene ancora più raro e di conseguenza inestimabile. Una vita piena, frenetica, e ricca di soddisfazioni è quella delle donne moderne, che secondo una ricerca recente ogni settimana hanno in media cinque ore libere in meno rispetto agli uomini, quasi vivessero in una dimensione temporale parallela dove le giornate sono composte di 26 o 27 ore anziché 24. «Ventisei o ventisette a me sembrano persino poche», commenta, tra il serio e il faceto, l’attrice Stefania Rocca. «A quanto mi risulta le nostre giornate sono ancora più lunghe! Alla fine le cose sono così tante da fare». 

Show more images

Stella del cinema e della televisione premiata al Globo d'oro e nominata al David di Donatello, nonché mamma premurosa di due bambini e padrona di casa ineccepibile, Stefania è la quintessenza della donna di successo che si destreggia tra innumerevoli impegni. Stupisce la grazia e la leggerezza con cui riesce a farlo. Nonostante le 13 o 14 ore trascorse ogni giorno sul set, quando sta girando un film o una fiction, riesce sempre a essere una madre presente, all’occorrenza ritagliando anche del tempo per sé: «La mia giornata ha ritmi serratissimi, mi alzo presto e come prima cosa organizzo la giornata dei bambini. Per me è una priorità assoluta e una sicurezza, inoltre mi piace che i miei figli sentano la mia presenza anche quando sono fisicamente lontana», racconta a Pirelli World. 
Il prossimo film di Stefania è “Calcolo infinitesimale”, in uscita il prossimo 16 giugno al cinema. Guidati da Enzo Papetti e Roberto Minini, Stefania Rocca e Luca Lionello sono i due folli protagonisti di una storia di strategie di inganno e seduzione, che gioca con il tema della moltiplicazione delle personalità e dell’incertezza identitaria. 

L’attrice ci riceve nel suo luminoso appartamento a Milano in una bella mattinata di metà maggio, mentre sta aspettando un autista di Driver, la rete dei gommisti specializzati di Pirelli per effettuare il cambio gomme da invernali a estive. Ha scoperto infatti grazie al passaparola “Driver on the go”, il servizio premium per il cambio degli pneumatici, che permette di risparmiare tempo ed energie alle persone in costante movimento.
Anziché portare l’automobile dal gommista al momento del cambio stagione e poi andare a riprenderla, operazione che solitamente richiede almeno mezza giornata, se non di più,, con “Driver on the go” basta fare una telefonata e Pirelli pensa a tutto il resto. Grazie al servizio “Car Valet”, un autista esperto viene a ritirare la vettura presso l’abitazione del proprietario e la porta in officina, per poi riconsegnarla a casa. Il cliente non deve fare altro che consegnare le chiavi al driver. In alternativa, se si dispone di un garage o di uno spazio idoneo, si può richiedere direttamente il cambio gomme a casa. 

Stefania Rocca ha scelto il servizio “Car Valet”: «Mi è stato consigliato da amici, il suggerimento si è rivelato molto utile: già due ore di tempo risparmiate ti svoltano la giornata. È un’idea fantastica, che consiglierei a tutte le persone che danno valore al tempo e a maggior ragione alle donne che come me sono sempre di corsa. Perché ti permette di ritagliare qualche ora in più nella giornata, avendo però la certezza di essere nelle mani giuste», commenta. 

Il paradosso della vita moderna, specialmente per una madre in carriera, consiste proprio nella necessità di delegare e nella difficoltà di trovare le persone giuste a cui delegare, racconta l’attrice: «Di questi tempi noi mamme siamo molto protettive e anche disposte a fare il doppio della fatica per permettere ai nostri figli di fare tutte le belle attività che si meritano di fare. Poi, naturalmente, ci sono gli impegni lavorativi. Adoro il mio lavoro così come amo essere presente per i miei figli, ma per molte altre cose devo delegare per forza, altrimenti non reggerei questi ritmi. Potere contare su un aiuto per le tante commissioni quotidiane è fondamentale. E lo stesso, da adesso, vale anche per fare il cambio gomme», commenta.

Per quanto necessario, continua l’attrice, «delegare non è affatto facile. Perché come prima cosa devi trovare le persone giuste a cui affidarti, qualcuno che abbia l’etica di lavoro giusta. Scelgo sempre servizi che offrano qualità e sicurezza, specie quando si tratta dell’automobile, che è il mezzo con cui porto i miei figli in giro durante il weekend». 

Quando il driver bussa alla porta e Stefania Rocca gli consegna le chiavi della sua auto, ci accomiatiamo. La lasciamo ai suoi mille appuntamenti, di mamma, donna e attrice. «A qualcuno sembrerà strano, forse», dice salutandoci, «ma questa vita frenetica mi diverte».

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
life