life

“Spinning the Wheel”:
un bilancio da platino

Il prestigioso concorso di Graphis assegna al progetto dell’Annual Report Pirelli 2013 il massimo riconoscimento internazionale per la comunicazione visiva e il design

Home life “Spinning the Wheel”:
un bilancio da platino
“Spinning the Wheel”:
un bilancio da platino

Pirelli ha da sempre voluto presentarsi come molto più di una semplice azienda di pneumatici. Nel tempo, il mondo delle gomme si è espresso attraverso altri linguaggi, coinvolgendo la grafica, il cinema e la scrittura: l’arte è parte integrante del DNA Pirelli sin dalla sua fondazione nel 1872. Era il 2010, quando Pirelli, rifacendosi ai molti esempi che già in passato l’avevano vista raccontarsi in modo originale, sceglieva di associare ai numeri un racconto più ampio della propria realtà. Affidabilità, velocità, tecnologia, flessibilità: tutti questi concetti sono stati interpretati da molti creativi di rilievo internazionale per oltre un secolo.

Show more images

Mantenendo viva questa tradizione, mostrando l’”anima” del pneumatico e presentando le proprie attività con un progetto che andasse oltre il mero rendiconto finanziario, Pirelli ha reso i propri Annual Report degli scrigni capaci di contenere, accanto ai numeri, l’essenza dell’azienda. Lo ha fatto con un approccio innovativo, affidandosi allo sguardo dei giovani e coinvolgendo, di anno in anno, alcuni artisti di fama internazionale. 

Tra di essi il progetto “Spinning the Wheel” del 2013, per il quale dieci giovani talenti internazionali, coordinati dallo scrittore e sceneggiatore Hanif Kureishi, hanno lavorato sul concetto di ruota. Ciascuno ne ha “reinventato” la struttura, attribuendole caratteristiche e sfumature nuove. La capacità di innovare, l’intuito, la creatività e la passione sono evidenti in questo progetto curato dall’agenzia milanese Cacao Design, sottolineando la centralità del talento al lavoro: dalla fisica al canto, dall’architettura alla cucina, tra le pagine dell’Annual Report 2013 la ruota ha mutato la propria forma nel raccontare storie e talenti.

Unico progetto italiano a essersi aggiudicato la medaglia di Platino, l’Annual Report 2013 Pirelli è stato incluso nel portale Graphis e nel suo annuario stampato, due punti di riferimento della complessa attività di design degli annual report. La giuria, che include i nomi dei designer di Annual Report più influenti nel panorama mondiale, ha premiato un prodotto che si distingue per la cura grafica e l’originalità: 365 giorni di Pirelli si racchiudono in un volume dalla particolare inclinazione a 45°, capace di dare corpo e movimento al proprio contenuto. 

Tre prestigiosi riconoscimenti nell’ambito del design e della grafica hanno preceduto quello di Graphis:  “Spinning the Wheel” è stato insignito del Gold Trophy Award, tra i massimi premi a livello mondiale dell’International Design Awards (IDA), ha ottenuto il terzo premio nella categoria Annual Report dell’European Design Awards ed è stato inserito nell’ADI Designex Index, la pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale. Il progetto dell’Annual Report 2013 consegue un premio che ne conferma ulteriormente la qualità e riconosce a Cacao Design il merito di aver offerto alla metafora della ruota una veste profondamente evocativa.

Pirelli conferma la propria vocazione di azienda innovatrice che da sempre caratterizza non solo i suoi prodotti, ma anche le modalità di comunicazione che ne hanno accompagnato il cammino. Il successo di “Spinning the Wheel” rafforza una certezza: anche nel parlare di numeri, raccontarsi è un’arte.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
life