Pirelli è inclusa anche nel 2026 tra le aziende presenti nel Top 1% del Sustainability Yearbook di S&P Global, risultando l'unico produttore di pneumatici a livello globale a ottenere questo riconoscimento.
Il Sustainability Yearbook 2026 si basa sull'analisi delle performance ESG (Environmental, Social and Governance) di oltre 9.200 aziende valutate da S&P Global a livello mondiale. L'inclusione nel Top 1% rappresenta il livello più alto di valutazione previsto dal metodo di assessment.
Il risultato riflette il punteggio ottenuto da Pirelli nel Corporate Sustainability Assessment 2025 di S&P Global, in cui l'azienda ha registrato 86 punti, il valore più alto sia nel settore Auto Components sia nel settore Automobiles.
Secondo Giovanni Tronchetti Provera, Executive Vice President Sustainability, New Mobility e Motorsport di Pirelli, la conferma nel Top 1% rappresenta un riconoscimento del lavoro svolto dall'azienda nell'integrare innovazione e responsabilità nelle proprie scelte operative. Le priorità includono investimenti in tecnologia, gestione trasparente della catena del valore e attenzione alla sicurezza, alle competenze e allo sviluppo delle persone, a supporto della competitività e della creazione di valore nel lungo periodo.
Cos'è il Sustainability Yearbook 2026 di S&P Global
Il Sustainability Yearbook 2026 di S&P Global è una pubblicazione annuale di riferimento che raccoglie le aziende con le migliori performance di sostenibilità a livello globale. La selezione si basa sui risultati del Corporate Sustainability Assessment (CSA) di, uno dei principali strumenti di valutazione ESG, che analizza in modo comparabile le dimensioni ambientali, sociali e di governance su base settoriale.