esg

Pirelli confermata negli indici Dow Jones Sustainability World e Europe

L’azienda al primo posto a livello globale nei settori Auto Components e Automotive con il massimo punteggio

Home Life Sostenibilità esg Pirelli confermata negli indici Dow Jones Sustainability World e Europe

Prima al mondo per sostenibilità nei settori Auto Components e Automotive e confermata negli indici Dow Jones Sustainability World e Europe. È il risultato ottenuto da Pirelli nell'ambito del Corporate Sustainability Assessment 2023 di S&P Global, che, a seguito della revisione annuale degli indici, ha assegnato all'azienda un punteggio totale di 83, significativamente superiore alla media di settore pari a 26 punti nel caso delle componenti auto e 33 punti nel settore Automotive.

Diversi sono stati i top score ottenuti da Pirelli in diverse aree di gestione. Tra questi, etica di business, innovazione, attenzione ai diritti umani e alla salute e sicurezza, gestione dei cambiamenti climatici. E ancora, riduzione delle emissioni di CO2, attenzione ai codici di condotta dei fornitori, gestione della biodiversità, sostenibilità ambientale di prodotto e cyber security.

Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo, ha commentato: “La conferma di Pirelli all'interno degli Indici Dow Jones Sustainability è un risultato che ci premia e che ci spinge a darci obiettivi di sostenibilità sempre più sfidanti. Il ruolo delle aziende nell'attuale complessità del quadro internazionale è ancor più importante per favorire una transizione sostenibile da un punto di vista economico e sociale”.  

Lanciati nel 1999, i Dow Jones Sustainability Indexes di S&P Global sono tra i più rilevanti indici borsistici in tema di sostenibilità a livello mondiale. L'analisi annuale copre 62 settori di attività ed è estesa a più di 13.000 aziende.

esg