Strategia di decarbonizzazione lungo tutta l'intera catena del valore, gestione proattiva di rischi e opportunità legati al cambiamento climatico. E ancora, trasparenza e chiarezza nella reportistica. Sono questi i principali elementi presi in considerazione dall'organizzazione internazionale no-profit, CDP, per inserire Pirelli, per l'ottavo anno consecutivo, nella Climate ”A” List 2025 per il contrasto ai cambiamenti climatici.
Il rating “A”, il massimo riconoscimento previsto nella sezione Climate, è stato assegnato a Pirelli fra le 22.100 aziende analizzate, e si inserisce in un contesto che vede Pirelli impegnata nel percorso verso il Net Zero al 2040, target validato da SBTi e sostenuto da iniziative che vanno dalla riduzione dell'impronta di carbonio nella supply chain all'elettrificazione dei macchinari nei processi produttivi, fino allo sviluppo di prodotti innovativi e ad alta efficienza energetica.
“La conferma di Pirelli nella Climate ‘A List' di CDP rappresenta un riconoscimento del nostro concreto impegno nel contrasto ai cambiamenti climatici e della capacità dimostrata da Pirelli nel gestire rischi e opportunità legati alla transizione ecologica”, ha dichiarato Giovanni Tronchetti Provera, Executive Vice President Sustainability, New Mobility e Motorsport. “Lo sviluppo e l'utilizzo di soluzioni innovative per la mitigazione e l'adattamento al climate change garantiscono un miglioramento continuo dei processi e dei prodotti e contribuiscono al raggiungimento del nostro obiettivo di Net Zero al 2040”.