life

Quindici giugno duemilasedici:
la Grande Stagione
del Teatro Eliseo

Con la sponsorizzazione della stagione teatrale 2016-2017 del Teatro Eliseo e del Piccolo Eliseo di Roma, prosegue l’impegno di Pirelli a favore della cultura. Un’importante tassello che va a comporre un mosaico sempre più fitto di partecipazioni a favore del mondo del teatro in Italia

Home life Quindici giugno duemilasedici:
la Grande Stagione
del Teatro Eliseo
Quindici giugno duemilasedici:
la Grande Stagione
del Teatro Eliseo

Alle ore 12:00 di mercoledì 15 giugno si terrà la conferenza stampa di presentazione della stagione teatrale 2016-2017 del Teatro Eliseo di Roma. Fondato e costruito centosedici anni fa, il Teatro Eliseo è il più giovane dei teatri romani e nel novembre 2014 ha subìto grandi lavori di manutenzione straordinaria, che hanno portato alla sua riapertura nel settembre del 2015 sotto la direzione artistica dell’attore e regista Luca Barbareschi.

Quindici giugno duemilasedici: la Grande Stagione del Teatro Eliseo

Una vicinanza, quella tra Pirelli e il mondo della cultura, che ha radici antiche nel tempo  e prosegue anche ai giorni nostri: sin dalla sua fondazione nel 1872, Pirelli è protagonista della storia della cultura d’impresa italiana: grazie al suo impegno nella ricerca, nella qualità, e al suo ruolo da protagonista sull’innovazione e sull’internazionalità, Pirelli è diventata un punto di riferimento prima dell’industria italiana e mondiale, per poi sviluppare una stretta collaborazione anche con le istituzioni culturali e andando alla scoperta anche nei territori dell’arte e del design. Basti pensare ai bozzetti pubblicitari realizzati o al progetto del Grattacielo Pirelli, che proprio in questi giorni compie sessant’anni: un edificio che ha segnato uno stile nuovo di funzionalità legato alla modernità, simbolo di un’Italia che si stava rialzando dopo la seconda guerra mondiale e esempio di uno stile che ci ha permesso di arrivare allo skyline meneghino come lo conosciamo oggi, sempre più simile a quello delle grandi metropoli internazionali.

Da sempre attenta all’importanza della relazione tra il mondo delle imprese e quello dell’arte, Pirelli si è impegnata – e continua a farlo tutt’ora – in attività e iniziative che mirano ad avvicinare il mondo delle imprese a quello dell’arte e del teatro.

La sponsorizzazione del Teatro Eliseo si inserisce all’interno di un gruppo di altre iniziative culturali, come ad esempio il sostegno alla Fondazione del Teatro alla Scala e all’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, oltre che alle partnership con il Teatro Franco Parenti e il Piccolo Teatro di Milano.

“Il giuoco delle parti”, “La pazza della porta accanto”, “Don Chisciotte”, “Edipo”, “Qualcuno volò sul nido del cuculo”: questi e molti altri ancora gli spettacoli in cartello per la stagione 2016-2017 del Teatro Eliseo e del Piccolo Eliseo di Roma. Stagione che vede la presenza di molti attori di fama, come Sergio Rubini, Marco D’Amore, Asia Argento, Fabrizio Bentivoglio, Umberto Orsini, Michele Placido e lo stesso Luca Barbareschi, che oltre a ricoprire il ruolo di direttore artistico, sarà presente sul palcoscenico nelle vesti sia d’attore che di regista.

Ma l’impegno di Pirelli nel mondo della cultura non si ferma qui: dal 2007 sostiene il Festival MITO SettembreMusica, quest’anno promosso e organizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino e dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali di Milano. Tra le altre collaborazioni che Pirelli ha stretto nel corso degli anni con prestigiose istituzioni artistiche e culturali, quelle con la Pinacoteca di Brera, il FAI – Fondo Ambiente Italiano, la Fondazione Isec – Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea, la Fondazione Cineteca Italiana e la Triennale di Milano per la XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, dal titolo “21st Century. Design After Design”.

Ruolo fondamentale quello ricoperto dalla Fondazione Pirelli, nata nel 2009 per salvaguardare il patrimonio culturale, storico e contemporaneo di Pirelli: un valore non soltanto per l’impresa, ma per la società e il territorio in cui opera. La promozione e la diffusione della conoscenza di questo patrimonio storico sono gli obiettivi principali della Fondazione Pirelli, che grazie alle attività di sponsorizzazione e sostegno mantiene saldamente una posizione di riferimento per il panorama della cultura d’impresa e dell’arte in Italia.

Azienda e arte che si avvicinano sempre di più: e il Teatro Eliseo è solo l’ultima di una lunga serie di storie di cultura legate a Pirelli, che per l’occasione della sponsorship con il Teatro Eliseo ha realizzato una campagna pubblicitaria ad hoc.

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
life