life

Pirelli Romania: pneumatici Premium per la F1®

Lo stabilimento Pirelli a Slatina, in Romania, nei suoi 10 anni di attività ha sempre incarnato l'eccellenza tecnologica e produttiva del Gruppo con oltre 60 milioni di pneumatici prodotti, essenzialmente nel segmento Premium

Home life Pirelli Romania: pneumatici Premium per la F1®
Pirelli Romania: pneumatici Premium per la F1®

Questo stabilimento sta infatti diventando un elemento fondamentale dell'attività internazionale del Gruppo. Il culmine dell'operatività è stato raggiunto nel 2016 con l'apertura di un'apposita struttura per la produzione di pneumatici per la Formula 1®, che affianca la struttura tradizionale, rendendo così l'intero stabilimento un vero e proprio hub industriale ad elevata tecnologia.

Show more images

Gli obiettivi dello stabilimento e l'importanza per la regione sono stati formalmente riconosciuti dal Primo Ministro rumeno, Dacian Ciolos, che ha partecipato personalmente ai festeggiamenti per il 10° anniversario, svoltisi presso lo stabilimento lo scorso 30 settembre. Il Primo Ministro si è presentato insieme ad una delegazione cui facevano parte anche i Ministri della finanza e del lavoro. In questa occasione il Vice-presidente esecutivo e CEO di Pirelli Marco Tronchetti Provera ha annunciato gli ulteriori investimenti previsti per Slatina che ammontano a circa 200 milioni di Euro da oggi al 2021.

Lo stabilimento Pirelli impiega 3.350 persone e fornisce lavoro a oltre 500 collaboratori esterni a Slatina, oltre a circa altri 200 persone al di fuori della città. In totale, lo stabilimento impiega oltre 15.000 persone direttamente e indirettamente, che contribuiscono a renderlo un cardine dell'economia e della comunità locali.  Oltre al suo ruolo fondamentale di ottimo datore di lavoro, l'azienda partecipa attivamente alla vita al di fuori dello stabilimento per mezzo di numerose iniziative di carattere sociale. Tra di esse spicca il ruolo attivo nel programma di cooperazione tra l'ospedale di Slatina e il Niguarda di Milano e l'iniziativa collegata alla prevenzione del tumore del seno. Pirelli sponsorizza anche Intercampus Slatina, un'iniziativa che offre ai giovani la possibilità di seguire allenamenti calcistici di alto livello, che, oltre agli evidenti vantaggi in termini di salute e benessere, offrono anche benefici sociali derivanti dalla partecipazione ad uno sport di squadra strutturato. Esiste anche un programma per la sicurezza dei bambini ed una serie di corsi destinati ai genitori, mentre a livello prettamente culturale abbiamo i Pirelli Theatre Days. 

Una parte fondamentale dell'essere buoni membri della comunità è l'attenzione dedicata alla sostenibilità e all'ambiente. A questo riguardo lo stabilimento di Pirelli a Slatina è esemplare. Oltre il 60% degli pneumatici che viene prodotto qui rientra nella gamma “Green Performance” e in termini di processi di produzione, oltre il 97% dei rifiuti viene ora recuperato. Il benessere dei lavoratori e dell'intero Gruppo è una priorità: il livello di incidenti a Slatina è diminuito a 0,03 ogni 100.000 ore lavorative, mentre ciascun dipendente frequenta in media 13 giornate di formazione all'anno.

Slatina è una città di circa 80.000 abitanti fondata 650 anni fa in una zona agricola ricca di verde. Essa svolge un importante ruolo culturale nella regione. All'inizio del ventesimo secolo Slatina era un piccolo borgo di provincia sulle sponde del fiume Olt, tra la collina di Gradiste e l'area che è ora occupata dalla cosiddetta nuova città. Essa conserva ancora numerosi edifici risalenti a quell'epoca, come ad esempio la Grand Hotel Royal School for Girls, la Cattedrale Ionaşcu, Caddy ed altri 50 edifici storici iscritti dall'UNESCO tra i patrimoni mondiali dell'umanità.

La città ha inoltre dato i natali a importanti personaggi del 20° secolo. Uno dei più famosi è senz'altro Eugen Ionescu, il famoso scrittore e creatore del teatro d'avanguardia.  

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
life