interviste

Pirelli Messico si prende cura anche degli amici a quattro zampe

Dal 2019, alcuni dipendenti della fabbrica Pirelli di Silao hanno creato l’associazione CAR, “Centro de Adopción y Rescate” che si occupa di salvare e far adottare cani randagi

Home Life People interviste Pirelli Messico si prende cura anche degli amici a quattro zampe

Si chiama CAR. Ma in realta' non ha molto a che vedere con le vetture. E'l'acronimo, in spagnolo, di “Centro de Adopcion y Rescate”: si tratta del centro di adozione per cani creato da alcuni volontari della fabbrica Pirelli di Silao. Si', di fatto, un canile in fabbrica.

Il CAR e' un esempio bellissimo di come, da un problema, si possa creare un'opportunita' che abbia un impatto positivo anche sulle comunita' locali.

Sin dall' inaugurazione dell'impianto Pirelli di Silao, nel 2012, in un'area abbastanza isolata, molti cani randagi avevano iniziato ad avvicinarsi alla fabbrica in cerca di cibo. Attirati dai profumi della mensa, a decine entravano nell'area dell'impianto.

A dicembre 2019, preoccupati per la situazione, ad alcuni dipendenti Pirelli e' venuta l'idea di accogliere “ufficialmente” questi cani, prendersene cura, creare un ambiente protetto ed aiutarli a trovare una nuova casa.

I volontari, con il supporto della direzione dell'impianto messicano, hanno iniziato cosi' a costruire delle vere e proprie casette dove accogliere gli ospiti a quattro zampe: i primi “ospiti” del CAR erano cuccioli nati proprio nell'impianto di Silao. 8 per l'esattezza. Da allora, il Centro ha salvato oltre 50 cani e circa 40 hanno trovato una nuova famiglia.

I cani del CAR vengono vaccinati, vengono seguiti da un veterinario, vengono in molti casi educati o rieducati a socializzare con gli umani per essere poi adottati. I requisiti per l'adozione sono molto rigidi: ogni famiglia firma un contratto in cui promette di prendersi cura del cane e di inviare ai volontari, regolarmente, prova del benessere dell'animale.

Inizialmente erano soprattutto le famiglie dei dipendenti Pirelli ad offrire una nuova casa agli ospiti del CAR, ma poi, essendosi sparsa la voce nella comunita' intorno all'impianto, sempre piu' spesso arrivano persone da fuori a chiedere di adottare qualche cucciolo.

L'idea dei dipendenti Pirelli ha avuto talmente tanto successo che il CAR e' diventato un modello anche per le altre fabbriche che si trovano nella zona di Puerto Interior: diversi impianti dell'area, infatti, hanno costruito delle strutture per accogliere cani randagi e prepararli all'adozione.

Con questo progetto, nato alla passione e dall'impegno di alcuni dipendenti, ma fortemente supportato dall'azienda intera, Pirelli dimostra ancora una volta il proprio impegno a favore delle comunita' locali in cui opera…. comunita' fatte da esseri a due o quattro zampe!