life

Los Angeles: il cuore
della cultura automobilistica
nella California meridionale

Ecco come Los Angeles è diventata la nuova frontiera di Pirelli negli Stati Uniti

Home life Los Angeles: il cuore
della cultura automobilistica
nella California meridionale
Los Angeles: il cuore
della cultura automobilistica
nella California meridionale

L'associazione immediata tra Los Angeles e Hollywood come fulcro dell'industria dell'intrattenimento a livello mondiale crea un affascinante contesto culturale per la California meridionale.  Centro indiscusso delle tendenze pop occidentali, Los Angeles esercita un'innegabile influenza sulla cultura nazionale ed internazionale.  Dall'industria cinematografica alla televisione, dalla musica alla moda e alle tendenze in generale, l'impatto globale di Los Angeles è immenso e ciò rende la città il luogo più influente degli Stati Uniti, e forse del mondo intero.   Oltre all'enorme industria dell'intrattenimento, l'area metropolitana di Los Angeles ospita anche vivaci comunità che si occupano di arte, tecnologia e design, ed è caratterizzata da aree architettoniche stupefacenti e da spiagge e parchi di prim'ordine: tutto ciò rende la città un luogo eccezionale e ricco di cultura, in grado di accontentare e soddisfare le esigenze di chiunque. E non dimentichiamo di parlare delle condizioni meteo di Los Angeles,  che di per sè svolgono un ruolo cruciale, con 284 giorni di sole all'anno.  Con una temperatura media di circa 22 gradi, il meteo in California meridionale ti invita a trascorrere tempo al sole e ad affrontare la vita con maggiore rilassatezza, e questo è uno dei motivi che rende questa zona famosa.

Los Angeles: il cuore della cultura automobilistica nella California meridionale 01
Los Angeles: il cuore della cultura automobilistica nella California meridionale 02

Ma in che modo questo affascinante centro culturale si rapporta con Pirelli? Si tratta del modo con cui i californiani esplorano la loro soleggiata e caotica metropoli, alla guida delle loro vetture.   La maggior parte dei californiani guida un'automobile, e non c'è da stupirsi.  La California vanta infatti alcuni degli itinerari panoramici più belli degli Stati Uniti.  I progettisti degli spazi urbani e suburbani valutano che la maggior parte degli abitanti della città si sposti in automobile e per questo motivo l'espansione della città ha comportato la realizzazione di ampi parcheggi in prossimità di grandi centri commerciali, uffici ed enti culturali, agevolando così la necessità di mettersi in strada.  E infatti, necessitando di guidare ogni giorno, molti abitanti di Los Angeles hanno instaurato un rapporto speciale con il loro mezzo di trasporto.  Le automobili sono essenziali non solo per la vita in città e nei suoi dintorni, ma esse rappresentano, soprattutto in un luogo così attento all'immagine come LA, un'opportunità di espressione che diventa addirittura un ampliamento del conducente e che ne rispecchia lo stile personale ed i gusti. 

Los Angeles: il cuore della cultura automobilistica nella California meridionale 03

Nella California meridionale la guida e lo stile procedono di pari passo, proprio come Pirelli. Per questo motivo non c'è da stupirsi se proprio nelle strade di Los Angeles troviamo una ricca concentrazione delle marche automobilistiche più famose. La California detiene il parco auto più numeroso degli Stati Uniti, come pure la percentuale più elevata (24%*) di veicoli Premium e Prestige (16%*) del paese. Se, in particolare, esaminiamo la rete delle concessionarie della California meridionale, non rimaniamo di certo sorpresi. In quest'area si trova il maggior numero di concessionarie Ferrari del mondo, ma anche punti vendita di altri marchi di grandissimo prestigio, quali Pagani, Lamborghini e McLaren.  Ovviamente, essendo il produttore di pneumatici con il maggiore numero di omologazioni su marche automobilistiche di prestigio - 1.744 solo nel 2015 – ciò significa che sulle autostrade californiane viaggiano numerosissimi pneumatici Pirelli. 

Oltre all'impressionante serie di automobili sia sulla strada che in commercio, vi è anche un elevato impatto sull'industria automobilistica, che aggiunge un elemento interessante alla storia. Pur non essendo la città di Los Angeles un centro di produzione automobilistica alla pari di Detroit, nella California meridionale si trovano numerosi ed importanti centri di progettazione automobilistica, tra cui BMW, Mercedes Benz, Ford, Volkswagen e Honda/Acura.  Questa concentrazione di centri di design, che si trovano tutti nel raggio di circa 190 chilometri, non dista molto dalle comunità che si occupano di tecnologia ed intrattenimento della California meridionale, che sono di forte ispirazione per i nuovi sviluppi e per l'innovativo design dell'industria automobilistica.  

Oltre agli studi di design, gli abitanti di Los Angeles e i principali elaboratori sono decisi a lasciare il proprio personalissimo segno attraverso la personalizzazione, che nella California meridionale regna sovrana e alimenta una ricca comunità di elaboratori e gruppi di appassionati di automobili.  A prova della propria devozione per le automobili personalizzate, la sede dell'associazione SEMA (specialty equipment manufacturers association), un'organizzazione che riunisce i produttori che desiderano tenere viva la cultura della personalizzazione delle automobili, si trova presso il Diamond Bar, in California.  Inoltre, alcuni dei principali elaboratori automobilistici del mondo si trovano proprio nella California meridionale, tra cui il vincitore del premio Ridler Chip Foose, i cui famosi veicoli hanno attirato l'attenzione della televisione nelle pubblicazioni automobilistiche di maggiore pregio. 

Trovandosi al centro del settore automobilistico, Los Angeles ospita anche numerosi eventi contigui, ai quali Pirelli partecipa spesso con orgoglio. In primo luogo Pirelli è lo sponsor ufficiale del Los Angeles Auto Show, che di recente è cresciuto a tal punto da entrare nella sfera di Francoforte, Ginevra, Parigi, Tokyo e Detroit in termini di importanza.  Questo show, che si svolge ogni anno, si caratterizza per le novità mondiali, da 20 a 40, che attirano l'interesse della stampa di tutto il mondo.  Oltre ai principali show commerciali, sono organizzate anche numerose attività per gli appassionati di automobili, che spaziano da incontri informali, quali “Cars and Coffee”, dove i conducenti si incontrano per esibire i loro premiati veicoli e per fare quattro chiacchiere davanti ad una tazza di caffè, fino ai gruppi di fan di singoli marchi automobilistici. Per i conducenti e per i fan che amano la velocità vi sono quattro circuiti da gara che si trovano nell'area di Los Angeles: Auto Club/Fontana Speedway, Riverside Raceway, Button Willow e Willow Springs, ciascuno dei quali con un ricco calendario di attività sia per piloti professionisti che dilettanti.  Nell'area metropolitana di Los Angeles si svolgono invece eventi automobilistici di rilevanza mondiale: uno dei più interessanti è sicuramente il Long Beach Grand Prix, dove si tiene il Pirelli World Challenges, ossia una delle principali gare su strada del mondo.  

Pirelli riconosce che Los Angeles rappresenta di sicuro il luogo perfetto per le iniziative più nuove ed innovative degli Stati Uniti.  Grazie all'eccezionale mix di cultura, stile e innovazione automobilistica, Los Angeles è esattamente il luogo in cui il marchio Pirelli desidera essere. Sia come fornitore ufficiale di pneumatici del Los Angeles Auto Show, che come sponsor dell'amata squadra locale di baseball, LA Dodgers, Pirelli sta costruendo un solido rapporto con la comunità e con la popolazione locale, presentandosi come il partner ideale per la crescita e lo sviluppo commerciale.  Continuando ad espandere la propria rete di vendita, a potenziare l'attività di marketing, ad incrementare le campagne prodotto nell'ampia area metropolitana di Los Angeles e a mettersi a disposizione dei piloti e degli appassionati di automobilismo, è chiaro che per Pirelli non vi sono limiti!

*RL Polk, 2013 Study

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
life