design

Excalibur Spider Pirelli: l'orologio di Roger Dubuis che fa vivere l'emozione del motorsport

Dall'incontro fra ingegneri e orologiai nascono segnatempo iconici che colorano il tempo

Home Life Lifestyle design Excalibur Spider Pirelli: l'orologio di Roger Dubuis che fa vivere l'emozione del motorsport

Il tempo è prezioso, ogni secondo conta e può fare la differenza sopratutto quando si punta alla vittoria. Ispirato al pit stop e realizzato con gomma proveniente da pneumatici Pirelli che hanno tagliato per primi il traguardo, il nuovo Excalibur Spider Pirelli regala il brivido delle gare automobilistiche. E' il primo segnatempo di Iper Orologeria completamente versatile firmato Roger Dubuis e realizzato ancora una volta con la collaborazione di Pirelli Design, assieme con l'obiettivo di dar vita a capolavori adrenalinici.

Show more images

Personalizzazione e intercambiabilità in un click

A metà strada tra estetica avanguardistica e fabbricazione artigianale: così si presenta l'Excalibur Spider Pirelli. Tra le sue caratteristiche, personalizzazione e intercambiabilità dal cinturino, alla corona, alla lunetta, semplicemente con un click e grazie all'innovativa tecnologia di chiusura e sgancio rapido.

Il suo calibro, dominato dalla stella Roger Dubuis, è il primo movimento automatico scheletrato della manifattura. Inoltre, l'orologio presenta un micromotore, ridotto all'essenziale e posizionato alle ore 11, il cui movimento è tutt'uno con quello del polso.

Infine, materiali innovativi come il Titanio DLC, più leggero e pregiato dell'acciaio inossidabile, consentono di raggiungere il perfetto equilibrio di peso per la carica del calibro RD820SQ.

L'Excalibur Spider Pirelli è dunque un capolavoro di ingegneria meccanica e un esempio dell'audacia orologiera di Roger Dubuis; ci sono volute centinaia di ore di lavoro per creare questo orologio da 45 mm, circa un terzo del tempo dedicato esclusivamente al prestigioso Poinçon de Genève che necessita di un'accurata finitura a mano per ogni singolo componente.

Un Cinturato come cinturino

Quanto tempo si impiega per cambiare i pneumatici nelle Formula 1? Una manciata di secondi, lo stesso tempo che occorre per sostituire il cinturino dell'Excalibur Spider Pirelli. Basta un click, un gesto semplice e veloce per trasformare la propria visione delle cose e il gioco è fatto. Tre i kit aggiuntivi in rosso, bianco o blu e l'orologio si trasforma da nero monocromatico a un'esplosione di colore. Questo è possibile grazie al sistema di sgancio rapido del cinturino e della corona.

Disponibili in edizione limitata di 88 kit per ogni colore con cinturini con inserti in caucciù, i modelli sono realizzati con pneumatici vincitori di gare automobilistiche per vestire il polso degli spiriti più ribelli. Il rimando al mondo della corsa è presente anche nel disegno della parte interna del cinturino che sfoggia il motivo Pirelli Cinturato Intermediate e i kit aggiuntivi, più spessi della lunetta di base, ricreano la sensazione e l'aspetto tipici dei pneumatici Pirelli.