L'oceano a milano | Pirelli

L'oceano a milano

L'oceano a milano

Il mare non è mai stato così vicino a Milano. In occasione della Design Week e in concomitanza con la Giornata Mondiale degli Oceani, l'8 giugno 2022, One Ocean Foundation lancia la prima edizione della Milano Ocean Week. L'iniziativa, sostenuta dalla Prefettura e dal Comune di Milano, avrà luogo in modo diffuso nel capoluogo lombardo dall' 8 al 12 giugno e sarà supportata anche da Pirelli, partner dell'evento, a conferma del suo impegno per i temi legati alla sostenibilità e a un futuro sempre più green. Tra i protagonisti, Ambrogio Beccaria, che durante la presentazione all'Acquario Civico di Milano ha annunciato il suo ruolo di Ambassador di One Ocean Foundation.

5 GIORNI ALL'INSEGNA DEL BLU

La Milano Ocean Week trasformerà alcune aree della città in grandi ecosistemi marini, “tingendo di blu” numerosi luoghi, come la BAM - La Biblioteca degli Alberi con una serie di laboratori e iniziative rivolte ai giovani e alla cittadinanza e l'Acquario Civico, dove ci si potrà immergere in “Momentum” uno spazio interattivo firmato dall'azienda Stark che invita a riflettere sul concetto di tempo e sull'effetto dei nostri comportamenti sull'ambiente. Saranno coinvolti anche la Centrale dell'Acqua, il Museo di Storia Naturale, la Darsena dei Navigli e via Gesù, nel quadrilatero della moda, che diventerà la “via del mare” con un allestimento di arredo urbano realizzato con plastica riciclata recuperata dal mare.

TRA I PARTECIPANTI ANCHE IL “TERRESTRE DEL MARE” AMBROGIO BECCARIA

Con questo evento Milano diventerà la prima città italiana a celebrare il World Oceans Day, sensibilizzando il grande pubblico alle tematiche legate all'economia blu, alla tutela dei mari e degli oceani. Per farlo interverranno anche diversi personaggi che del mare hanno fatto la loro casa. Tra questi, il velista milanese Ambrogio Beccaria, diventato Ambassador di One Ocean Foundation. Un'opportunità nata grazie a Pirelli, main e lead sponsor di “Alla Grande”, il primo progetto di vela oceanica moderna 100% italiano, e sostenitore della One Ocean Week, due progetti con in comune l'attenzione verso l'ambiente e, in particolare, verso i mari. Ambrogio racconterà la sua avventura a 15 classi delle scuole superiori di Milano e sarà uno dei protagonisti degli “Ocean Talks” alla Centrale dell'Acqua e della conferenza BAMFORUM, quest'ultima moderata da Massimo Sideri, editorialista del Corriere della Sera.

UN TUFFO DENTRO ONE OCEAN FOUNDATION

Al timone dell'iniziativa c'è One Ocean Foundation, una realtà italiana di rilevanza internazionale per la salvaguardia dell'oceano, nata nel febbraio 2018 a seguito del One Ocean Forum, organizzato a Milano nell'ottobre 2017 dallo Yacht Club Costa Smeralda per celebrare il suo 50° anniversario. La mission di One Ocean Foundation è la tutela e conservazione dell'ambiente marino e costiero. Come realizzarla? Cercando di accelerare soluzioni ai problemi degli oceani, ispirando leader, aziende e istituzioni, promuovendo un'economia blu sostenibile e migliorando la conoscenza del tema attraverso la divulgazione delle ricerche validate dal suo comitato scientifico e da altri organismi internazionali. La Milano Ocean Week è un altro piccolo passo verso questo importante traguardo.

Credits delle foto Kurt Arrigo© ambassador One Ocean Foundation