tecnologia

I pneumatici intelligenti sono il futuro della mobilità?

Pirelli Cyber™ Tyre aumenta sicurezza e piacere di guida, ampliando le funzionalità in ambito smart road e smart cities grazie alla connettività V2X

Home Life Innovazione tecnologia I pneumatici intelligenti sono il futuro della mobilità?

Nel mondo dell'auto, l'innovazione non passa soltanto dai motori o dai sistemi di guida autonoma: anche i pneumatici stanno vivendo una rivoluzione tecnologica grazie alla tecnologia Cyber™ Tyre di Pirelli. Da semplici componenti meccanici, progettati per trasmettere forze garantendo aderenza e prestazioni, oggi diventano elementi intelligenti e connessi, capaci di dialogare con il veicolo, altri veicoli e le infrastrutture, entrando a pieno titolo negli ecosistemi digitali di mobilità moderna. Pirelli Cyber™ Tyre è il primo sistema al mondo in grado di raccogliere dati tramite pneumatici sensorizzati, elaborarli e trasmetterli in tempo reale all'elettronica del veicolo, migliorando sicurezza, comfort e dinamica di guida. Questa tecnologia apre la strada a nuove funzionalità: dall'ottimizzazione delle performance in funzione del contesto di guida, alla gestione proattiva della sicurezza, fino al monitoraggio dell'usura. Un'evoluzione che non riguarda solo l'auto, inserendosi nello sviluppo delle smart road e smart cities, dove ogni elemento è interconnesso per abilitare una mobilità più sicura ed efficiente.

Come funziona Pirelli Cyber™ Tyre

Sensori in-tyre rilevano parametri come pressione, temperatura ed accelerazioni. Questi dati vengono inviati in tempo reale al veicolo e, una volta elaborati da algoritmi proprietari Pirelli, sono utilizzati dai sistemi elettronici di controllo come ABS, ESP e ADAS. Il risultato? Maggiore sicurezza, frenata più efficace e controllo ottimizzato della trazione.

Cyber™ Tyre combina così hardware, software e algoritmi. La collaborazione con Bosch ha accelerato lo sviluppo di nuove feature, grazie all'integrazione nelle centraline di controllo del veicolo.

La tecnologia è già disponibile su modelli del segmento prestige e in fase di estensione su nuove piattaforme. Tra le partnership più recenti, Aston Martin ha annunciato l'adozione di Cyber™ Tyre sui futuri modelli, confermando il valore di questa innovazione.

Comunicazione V2X: oltre il veicolo

Cyber™ Tyre non si limita alla comunicazione in-car. Grazie alla connettività Vehicle-to-Everything (V2X), i dati raccolti sono distribuiti ad infrastrutture ed altri veicoli, abilitando nuove funzionalità in ambito smart road e smart cities.

Progetti pilota come quello avviato con Regione Puglia, dimostrano il potenziale della tecnologia nel monitoraggio delle condizioni stradali: nuovi flussi di dati consentono di pianificare manutenzioni e prevenire rischi, migliorando la sicurezza e la gestione della mobilità urbana ed extraurbana.

Inoltre, grazie alle potenzialità delle tecnologie V2X, diventa possibile condividere con veicoli, infrastrutture ed altri sistemi digitali, informazioni relative alle condizioni stradali, interagire con semafori e segnaletica ed ottimizzare applicazioni di mobilità, contribuendo in modo significativo allo sviluppo della guida autonoma.

Un riconoscimento internazionale

Cyber™ Tyre ha ottenuto il titolo di “V2X Innovation of the Year” agli AutoTech Breakthrough Awards 2025, promossi dalla piattaforma di intelligence Tech Breakthrough, che ha riconosciuto Cyber™ Tyre come “tecnologia fondamentale per il futuro della mobilità intelligente, che comprende la guida autonoma, i veicoli connessi e la digitalizzazione delle infrastrutture. Integrando l'intelligenza direttamente nel pneumatico, Pirelli Cyber™ Tyre rende più sicuri i sistemi di trasporto, oltre che sostenibili e basati sui dati".

tecnologia