life

In Fondazione Pirelli la cultura d’impresa si trasforma in un gioco digitale

Iniziativa per la XIX settimana della Cultura d’impresa: un “giallo” da risolvere per scoprire la storia di Pirelli all’insegna del divertimento

Home life In Fondazione Pirelli la cultura d’impresa si trasforma in un gioco digitale
In Fondazione Pirelli la cultura d’impresa si trasforma in un gioco digitale

Enigmi da risolvere. Frasi criptiche da svelare. Oggetti da scovare nascosti fra le “pieghe” di migliaia di documenti custoditi nell’archivio della Fondazione Pirelli. E ancora quesiti di logica e di matematica. È questa l’avventura digitale organizzata dalla Fondazione Pirelli nell’ambito della XIX Settimana della Cultura d’Impresa, che ha visto la partecipazione di circa 170 “giocatori” di ogni età (bambini, ragazzi, adulti, intere classi, gruppi di amici, famiglie e giocatori solitari), uniti dalla voglia di imparare divertendosi.

“Giallo in archivio: sulle tracce del Cinturato Pirelli”, questo il titolo dell’iniziativa, è stato il primo gioco online organizzato dalla Fondazione Pirelli. Un inedito tour virtuale dalle tinte gialle che ha visto i partecipanti, organizzati in squadre, sfidare l’ingegner Klaus Pneumad, ricercatore a capo di un’azienda rivale di Pirelli nell’anno 2120, tornato indietro nel tempo per sabotare lo sviluppo del celebre pneumatico Cinturato Pirelli, ed eliminare così il suo più temibile concorrente. Le squadre che hanno partecipato al gioco, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Dramatrà,  sono riuscite a impedire allo scienziato - interpretato dall’attore Carlo Alberto Montori - di portare a termine il suo piano grazie alle diverse prove di logica e creatività.

In Fondazione Pirelli la cultura d’impresa si trasforma in un gioco digitale

La partecipazione Pirelli alla XIX Settimana della Cultura d’Impresa non si è fermata a questa originale iniziativa. Sul tema della sostenibilità, per esempio, si sono concentrati gli incontri di TIME4CHILD Digital. Un’occasione per parlare con bambini e ragazzi di tematiche legate alla storia di Pirelli, alla smart mobility e alle iniziative dell’azienda legate al mondo della gomma naturale, in un fitto calendario di incontri online in diretta e con approfondimenti tematici messi a disposizione in uno stand virtuale.

La proposta digital della Fondazione si è infatti arricchita nel corso del 2020 non solo con il tour virtuale fondazionepirelliexperience ma anche, ad esempio, con i #fondazionepirellipodcast, per ascoltare sul web racconti e storie dal mondo Pirelli. Anche i programmi di Fondazione Pirelli Educational si sono trasformati in laboratori digitali, raggiungendo così le scuole di tutta Italia e supportando i docenti nella didattica a distanza. La Fondazione ha aderito inoltre al progetto di partecipazione digitale promosso da Museimpresa per permettere agli associati di “fare rete” anche sul web. Per una cultura d’impresa sempre più connessa e digitale.

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
life