life

Il Global Compact delle Nazioni Unite lancia una Task Force di CFO

Pirelli e altre 15 aziende globali tra i membri fondatori del nuovo gruppo di lavoro a sostegno degli SDG

Home life Il Global Compact delle Nazioni Unite lancia una Task Force di CFO
Il Global Compact delle Nazioni Unite lancia una Task Force di CFO

C’è anche Pirelli, a fianco di altre 15 società a livello internazionale, tra i membri fondatori della UN Global Compact CFO Task Force, il nuovo gruppo di lavoro costituito da United Nations Global Compact per porre la corporate finance al centro dell’agenda della finanza sostenibile finalizzata a perseguire gli SDG, gli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dal Global Compact stesso. Il battesimo dell’iniziativa è stato dato a Milano, dove i CFO di alcune delle maggiori aziende a livello globale, tra i quali Francesco Tanzi di Pirelli, si sono riuniti per alimentare il dialogo a favore di soluzioni che sostengano lo sviluppo sostenibile e investimenti collegati agli obiettivi SDG.

“La comunità globale dei CFO e le loro società gestiscono 14mila miliardi di dollari in investimenti annui a livello globale, inclusi gli oltre 7mila miliardi nei mercati emergenti”, ha sottolineato Lise Kingo, Ceo e direttore esecutivo del Global Compact delle Nazioni Unite. “Attraverso la nostra CFO Task Force vogliamo attivare i Cfo, in quanto amministratori di miliardi di investimenti, per focalizzare le strategie aziendali tenendo presente il deficit di finanziamento degli SDG. La nostra visione è quella di creare una piattaforma neutrale per i Cfo per collaborare e promuovere  positivi risultati in termini di risultati Sdg. Per raggiungere questo obiettivo, la Task Force CFO svilupperà una serie di principi per la corporate finance allineata agli SDG che renderà più semplice per le aziende integrare gli SDG nelle loro strategie finanziarie”, ha aggiunto. La Task Force punta ad avvalersi delle quasi 10mila aziende che partecipano al Global Compact delle Nazioni Unite e prevede di promuovere un sondaggio annuale per monitorare lo stato di avanzamento della comunità globale dei CFO. Il team di finanziamento sostenibile del Global Compact delle Nazioni Unite continuerà infatti a reclutare CFO nei prossim imesi.

La CFO Task Force sarà co-presieduta da Enel e Pimco, altri membri fondatori insieme a Pirelli, Basf, Braskem, Eni, Fcc Construcción, Global Impact Initiative, Iberdrola, Moody’s, SkyPower, Sompo Japan Nipponkoa Asset Management, Terna, Pearson, Tesco e Turkcell. La sua creazione nasce dal riconoscimento dell’impatto sistemico della sostenibilità sul business, che spesso richiede la trasformazione di interi modelli di business e di produzione, nonché di investimenti interni. La Task Force CFO vuole inoltre rispondere alla necessità dei CFO di raccogliere capitali da investitori “impact-orientede” e distribuire il capitale in modo da massimizzare un impatto positivo.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
life