life

I campus estivi di Pirelli HangarBicocca

Nati a partire dal 2012 per bambini e ragazzi tra i 7 e 12 anni,  sono stati pensati  da Pirelli HangarBicocca nell’ambito delle attività che il museo dedica ai più giovani

Home life I campus estivi di Pirelli HangarBicocca
I campus estivi di Pirelli HangarBicocca

E ciò per rispondere ad una duplice esigenza: da una parte avvicinare i ragazzi in età scolare all’arte contemporanea, dall’altra venire incontro ad una necessità delle famiglie, che, durante il periodo estivo, dopo la chiusura delle scuole, si trovano a dover cercare delle attività da far svolgere ai propri figli in attesa delle vacanze estive.  Esigenza diffusa e sentita dalle mamme e dai papà che, fin dall’inizio, hanno accolto con grande interesse la proposta didattica “estiva” di Pirelli HangarBicocca. Un occasione per scoprire attraverso il gioco e la scoperta la tecnica degli artisti di oggi, grazie all’uso di materiali ogni volta diversi e stimolanti.

I campus estivi di Pirelli HangarBicocca

I campus , che si inseriscono nella più ampia offerta annuale per i ‘Kids’, si ripetono per tre settimane ogni estate, ognuna delle quali dedicata ad una particolare fascia d’età;  le attività svolte sono sempre riconducibili alle mostre e agli artisti ospitati in Pirelli HangarBicocca e sono condotte dagli Arts Tutor, personale giovane ma tecnicamente formato, in collaborazione con professionisti e artisti che regalano ai ragazzi esperienze uniche di crescita e divertimento. I contenuti delle attività proposte sono sempre frutto di un denso scambio di idee e informazioni con il dipartimento curatoriale e, laddove possibile, direttamente con l’artista, che evidenzia gli aspetti della sua pratica che maggiormente desidera siano trasmessi al giovane pubblico. 

Quest’anno i campus estivi “Arte o Scienza?” si focalizzano sull’immaginario di Carsten Höller, in mostra in Pirelli HangarBicocca con “Doubt” fino al 31 luglio -  un percorso in grado di stimolare un immaginario multidisciplinare che va dalla scienza alla musica, dalla chimica alla fisica.

“Doubt” è infatti una mostra che richiede la partecipazione attiva dello spettatore di ogni fascia di età, che deve “mettersi in gioco”, scegliere, attivare istallazioni di grandi dimensioni, parteciparle e viverle, osservare, infine, gli altri mentre le sperimentano. Un lavoro complesso, in grado però di stimolare una comprensione a più livelli, e che, anche per piccoli visitatori in età scolare, offre l’opportunità di scoprire mondi nuovi  e inesplorati.

Uniche e d’eccezione le collaborazioni degli artisti Marco Belfiore e Luca Pozzi, molto attivi sul territorio milanese, che, ispirati dalla mostra e seguendo le proprie inclinazioni professionali, hanno progettato dei workshop ad hoc per i partecipanti  condividendo con bambini e ragazzi le proprie competenze accompagnandoli a scoprire i mondi della performance, del video e del suono.

Per quanto riguarda la parte legata più prettamente al mondo scientifico e tecnico i campus si arricchiscono quest’anno di nuove opportunità attraverso le collaborazioni con la Fondazione Pirelli, il dipartimento di Ricerca e Sviluppo, i Chemical Laboratory e il Testing Department di Pirelli, è possibile, per la prima volta, far provare ai giovani partecipanti dei campus tutte le tappe della lavorazione della gomma trasformandoli in piccoli chimici e permettendo loro di assistere alle fasi di preparazione e test dei battistrada degli pneumatici.

E’ statainoltre avviata anche una collaborazione con il Museo Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano che ha riservato eccezionalmente per i partecipanti ai campus delle attività laboratoriali legate a tutti gli aspetti scientifici della luce. Come ultima connessione, prosegue il rapporto con le altre isitituzioni presenti sul territorio e, in particolare, con l’Archivio Giovanni Sacchi, facente parte dello Spazio MIL, anch’esso luogo di produzione culturale, un tempo interamente spazio industriale della Breda.

La programamzione estiva, infine, si arricchisce per la prima volta, di un nuovo format dedicato gli adolescenti tra i 13 e i 17 anni della durata di tre giorni legato al programma “Outside the Cube”, il progetto di durata triennale che Pirelli HangarBicocca dedica al mondo dell’arte urbana e che quest’anno ha visto la partecipazione del duo brasiliano OSGEMEOS. Si ispira alla Street Art e ai suoi linguaggi il percorso della durata di tre giorni in compagnia deTre giorni di attività durante i quali l’artista illustrerà con proiezioni le numerose caratteristiche e tipologie di arte urbana per poi guidare i partecipanti alla realizzazione di un murale su una delle pareti esterne di Pirelli HangarBicocca. Come approccio innovativo rispetto alle attività dei campus, Alice Pasquini ha previsto un tour di un’intera giornata, utilizzando la rete metropoliatana, tra i quartieri di Milano (in particolare zona Garibaldi e zona Tortona) in cui sono maggiormente presenti le tracce più interessanti di arte urbana. I ragazzi saranno invitati a documentare l’uscita con fotografie che poi saranno il punto di partenza per sviluppare la giornata seguente. Nei due giorni successivi si alterneranno proiezioni sulle varie tecniche usate da writer e street artist a momenti di lavoro di gruppo e di preparazione dei materiali da usare. A conclusione dei tre giorni di woprkshop i partecipanti sceglieranno le foto per loro più significative e saranno invitati a sviluppare una visione personale di quanto osservato durante il tour e a sperimentare alcune tecniche a loro scelta, agendo direttamente sui materiali e sulla parete.

Ecco gli appuntamenti con i campus di Pirelli HangarBicocca nei mesi di luglio e agosto: 

LUGLIO
Domenica 3

Ore 10.45 
LETTURE AD ARTE
A gambe all’aria! (4-6 anni)
Partecipanti: max. 15
Durata: circa 75 minuti
Attraverso un divertente libro illustrato che insegna a non fidarsi troppo delle apparenze e a non temere le diversità, i bambini potranno scatenare creatività e fantasia, immaginando un personale ed inedito mondo sottosopra.

Ore 15.00
ESPLORA-AZIONI 6-10 anni    
In viaggio nell’arte contemporanea
Partecipanti: max. 20
Durata: circa 90 minuti
I partecipanti si trasformeranno in novelli esploratori per scoprire Pirelli HangarBicocca attraverso La Sequenza di Fausto Melotti e I Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer. Un viaggo per giovani visitatori attraverso le molteplici manifestazioni dell’arte contemporanea guidati dagli Arts Tutor e da un curioso taccuino da far vivere con disegni colorati e un’irrefrenabile fantasia.

Domenica 10
Ore 10.45 
FAMILY LAB (dai 4 anni in su)
Torri che contano!
Partecipanti: max. 24 (compresi gli adulti accompagnatori)
Durata: circa 2 ore
Un’occasione per adulti e bambini di scoprire insieme l’installazione permanente I Sette Palazzi Celesti e di partecipare a un percorso creativo che esplora e racconta il magico rapporto tra arte e aritmetica secondo l’artista tedesco Anselm Kiefer.

Ore 15.00 
Porte o labirinti? 8-10 anni 
Partecipanti: max. 20
Durata: circa 90 minuti
La mostra di Carsten Höller si compone di installazioni che mettono costantemente alla prova il visitatore e le sue percezioni grazie a differenti tipologie di esperimenti ottici. Con l’aiuto di superfici specchianti di varie forme e dimensioni proviamo a creare anche noi un mondo “altro” che sfugga alle leggi della realtà.

Sabato 16
Ore 10.45 
Non solo macchie 4-6 anni
Partecipanti: max. 15
Durata: circa 90 minuti 
Ispirandosi alle opere di Carsten Höller i bambini si divertiranno a realizzare fantasiosi e inediti mondi basandosi sulle regole della simmetria e sulla magia dei colori: scateniamo l’immaginazione partendo da semplici macchie di colore e dalla piega di un foglio!

Ore 15.00 
Diamo i numeri 6-8 anni 
Partecipanti: max. 20
Durata: circa 90 minuti
Spesso ce ne dimentichiamo, ma i numeri sono parte integrante della nostra vita: il nostro compleanno, il nostro indirizzo, il numero dei nostri familiari… i numeri sono ovunque! Anche Kiefer se n’è accorto e ne ha nascosti molti dentro I Sette Palazzi Celesti, a partire dalla scelta stessa del titolo! Cerchiamo insieme i numeri nascosti tra le torri e componiamo il nostro dado speciale

Domenica 17
Ore 10.45 
Ecco chi siamo!  4-6 anni
Partecipanti: max. 15
Durata: circa 90 minuti 
Tra I Sette Palazzi Celesti  ci sono appesi tanti quadri che hanno soltanto il vetro e la cornice... proviamo a riempirli con immagini e ricordi che più ci piacciono e a rimetterli sulla torre!

AGOSTO
Sabato 6

Ore 10.45 
Noi e le nostre stelle 4-6 anni
Partecipanti: max. 15
Durata: circa 90 minuti
L’artista tedesco Anselm Kiefer ha lasciato tra I Sette Palazzi Celesti tutte le stelle dell’universo conosciute dagli astronomi: andiamo insieme a cercarle e... aggiungiamo le nostre!

Ore 15.00 
Una torre, una storia 6-8 anni
Partecipanti: max. 20
Durata: circa 90 minuti
Chi abitava I Sette Palazzi Celesti di Kiefer? Cosa significano gli oggetti lasciati sulle torri? E quelli abbandonati per terra? Ai bambini lanciamo la sfida di trovare le risposte dando spazio a tutta la loro immaginazione e fantasia durante l'attività creativa.

Domenica 7
Ore 10.45 
Un libro in più 4-6 anni
Partecipanti: max. 15
Durata: circa 90 minuti
Anselm Kiefer ama moltissimo leggere e studiare e per questo motivo ha inserito tra I Sette Palazzi Celesti numerosi libri fatti di un materiale curioso: scopriamo quale e costruiamo insieme il tuo libro da aggiungere a quelli dell’artista!

Ore 15.00
LETTURE AD ARTE
Miti stellari 8-10 anni
Partecipanti: max. 20
Durata: circa 90 minuti
Stelle, costellazioni e miti greci sono al centro di questo percorso che attraverso la lettura di storie e leggende della storia antica permetterà ai ragazzi di osservare e conoscere l’emisfero celeste sotto una prospettiva nuova e diversa.

Sabato 27 
Ore 10.45 
L’ottava torre  4-6 anni
Partecipanti: max. 15
Durata: circa 90 minuti
I Sette Palazzi Celesti di Kiefer ricordano altre torri viste nei cartoni animati, nei film o in giro per la città. E tu, hai mai visto una torre vera? Proviamo a usare la fantasia e realizzare l’ottava torre di Pirelli HangarBicocca!

Ore 15.00
Giocando con la memoria 6-8 anni
Partecipanti: max. 20
Durata: circa 90 minuti
Tra le torri di Kiefer ci sono quadri che hanno soltanto il vetro e la cornice, ma nessuna immagine all’interno... cerchiamo nella nostra memoria qualcosa di speciale e aiutiamo l’artista a riempire tutti i quadri e a rimetterli al loro posto!

Domenica 28
Ore 10.45 
FAMILY LAB (dai 6 anni in su)
Città di gesso
Partecipanti: max. 24 (compresi gli adulti accompagnatori)
Durata: circa 2 ore
Come sono stati realizzati I Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer? Un’occasione per adulti e bambini di scoprirlo insieme e di partecipare a un percorso creativo che trasforma tutti i partecipanti in esperti costruttori.

Ore 15.00 
Ecco chi siamo!  4-6 anni
Partecipanti: max. 15
Durata: circa 90 minuti
Tra I Sette Palazzi Celesti  ci sono appesi tanti quadri che hanno soltanto il vetro e la cornice... proviamo a riempirli con immagini e ricordi che più ci piacciono e a rimetterli sulla torre!

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
life