viaggi

I benefici della montagna nei mesi invernali

Non solo discesa, ma anche sci di fondo, passeggiate e ciaspole. La montagna d'inverno è la pausa ideale per riconnettersi a sé stessi e alla natura. Cosa serve per prepararsi al meglio e quali sono i benefici di questi sport

Home Life Lifestyle viaggi I benefici della montagna nei mesi invernali

La montagna fa bene. Può sembrare una frase fatta, certo, però è vero. Ci sono molte ricerche infatti che dimostrano i benefici di trascorrere dei giorni in montagna per il fisico, la mente, l'umore e le ragioni sono molte e estremamente diverse tra loro: dall'aria che si respira all'attività sportiva, fino al contatto con la natura. Se disconnettersi dalla frenetica vita cittadina durante l'inverno è salutare, la montagna è probabilmente la destinazione ideale. Inoltre, come ha detto anche la Fao, il turismo sostenibile d'alta quota può essere un importante driver di miglioramento socio-economico.

Uno studio del dipartimento di Sport Science dell'Università di Innsbruck ha rivelato gli effetti positivi dello sci alpino, osservando, soprattutto in chi lo pratica regolarmente, un miglioramento nelle condizioni di salute generale e nell'invecchiamento. Sciare (con cautela) rinforza il sistema muscolo-scheletrico e riduce i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari, perché, come raccomanda l'Oms, è un'attività che impegna il cuore tra il 60 e l'80 per cento della sua frequenza massima. Inoltre, lo sci alpino permette alle persone di confrontarsi con paure come l'altezza e la velocità, e dona allo stesso tempo pace e adrenalina.

I benefici della montagna nei mesi invernali
I benefici della montagna nei mesi invernali

La montagna, però, non è solo discesa sugli sci. In inverno si può sciare di fondo, ciaspolare o pedalare con la mountain bike, ma anche semplicemente passeggiare, beneficiando di un'aria più pulita rispetto a quella cittadina, in grado di migliorare l'ossigenazione del sangue. Camminare con le ciaspole è un'attività aerobica che consente di bruciare tra le 400 e le 600 calorie in un'ora, tonificando le gambe e rinforzando il cuore. I panorami suggestivi dei percorsi per le ciaspolate e la possibilità di farlo in compagnia sono dei plus che spiegano il recente successo di questo passatempo.

Al pari delle ciaspole, anche lo sci di fondo è uno sport a bassa intensità e velocità, in cui quindi il rischio di traumi e cadute gravi è molto inferiore rispetto allo sci alpino. Non per questo lo sforzo è minore, anzi. Come ha scritto l'Humanitas medical care in un articolo, «Lo sci di fondo apporta benefici sia a livello mentale (libera dallo stress) sia a livello dell'apparato cardio-vascolare, respiratorio e muscolo-scheletrico». Sciare di fondo migliora tanto la coordinazione quanto l'efficienza cardiaca e la capacità respiratoria. Per praticare questa disciplina, comunque, è importante essere già preparati a uno sport dall'elevata componente aerobica, quindi è consigliabile allenarsi durante le stagioni calde nuotando, correndo o pedalando, in modo da essere pronti a uno sforzo prolungato per il fiato e i muscoli.

Oltre agli sport invernali, inoltre, la montagna è utile per ricaricare le batterie in un ambiente sereno, dove i ritmi sono più dilatati e adeguati al nostro orologio biologico, perché solitamente in montagna si tende ad assecondare maggiormente il ritmo di luce e buio della natura circostante. Le eccellenze eno-gastronomiche, il sole e il silenzio notturno, con cieli limpidi e stellati, sono altri fattori che contribuiscono a rendere la settimana bianca la pausa ideale da prendere durante l'inverno.