life

Godiamoci la passione per le auto… comodamente dal divano di casa nostra

Home life Godiamoci la passione per le auto… comodamente dal divano di casa nostra
Godiamoci la passione per le auto… comodamente dal divano di casa nostra

Sappiamo bene che in questo periodo per gli amanti delle corse, non ci sono gare, e per gli appassionati di auto, non ci sono eventi o raduni organizzati dai car club.

Ciò non significa che dobbiamo “mettere in garage” la nostra passione per i motori. A questo proposito, abbiamo stilato una playlist di film, libri e canzoni dedicati agli appassionati di auto, da goderci direttamente dal divano di casa nostra.

Film:

Ford vs Ferrari

La pellicola di James Mangold racconta la lotta che la casa automobilistica Usa ingaggiò a metà degli anni Sessanta contro la scuderia di Maranello.

Il film documenta in particolare la sfida che la Ford lanciò contro la supremazia Ferrari nelle gare endurance per vetture Sport e Gran Turismo. La ragione va cercata nel calo di vendite della ditta americana, vissuta dalla potenziale clientela come un marchio troppo tradizionale e «vecchio»: per ringiovanirla, il responsabile del marketing Lee Iacocca (Jon Bernthal) — destinato in futuro a diventare presidente della concorrente Chrysler Corporation — suggerì al boss Henry Ford II (Tracy Letts) di puntare sull’ex campione automobilistico Carroll Shelby (Matt Damon) diventato progettista di automobili sportive, il quale a sua volta identificò nel fumantino ma straordinario Ken Miles (Christian Bale) il pilota ideale per portare la Ford alla vittoria. Una scelta non approvata pero’ dal vice-presidente della Ford Leo Beebe (Josh Lucas), timoroso di perdere il suo potere in azienda. Non spoileriamo il tutto. Se amate I motori, vi consigliamo davvero di guardare questo film.

Apex: The Secret Race Across America

Questo documentario accompagna gli spettatori in un viaggio ad alta velocità nel mondo “semi-clandestino” delle corse intercontinentali lungo gli Stati Uniti.

Diretto da JF Musial e Cory Welles e narrato dal rapper Ice-T, APEX  è la storia della vera Cannonball Run: gara automobilistica ai confini dell’illegalità che per quattro anni (1971, 1972, 1975 e 1979) attraversò gli States da Est a Ovest.

In particolare, il film  racconta le vicissitudini del giornalista automobilistico Alex Roy e del suo copilota, Dave Maher, e li segue nel tentativo di battere il record della competizione: percorrere New York-Los Angeles in 32 ore e sette minuti.

Ci riusciranno? Vi consigliamo di guardare il film per scoprirlo. 

The Italian Job

L’intrattenimento, in questo caso, si fa doppio. Il film conta infatti due versioni: la prima, del 1969, ed il remake, del 2003. Si tratta in entrambi I casi di commedie d'azione che ruotano intorno a un tentativo di rapina messo in atto con delle fantastiche Mini.

La versione originale degli anni '60 vede un inimitabile Michael Caine vestire i panni di un ladro inglese a capo di una banda che tentera’ un colpo a Torino, in Italia. Molti ricorderanno la scena della fuga in Mini Cooper (diventata un classico del cinema), ma nel film fanno capolino anche bellissime Aston Martin, Jaguar e Lamborghini.

Le auto sono le protagoniste anche del remake del 2003 con Mark Wahlberg, Charlize Theron, Edward Norton, Jason Statham e Donald Sutherland. 

Days of Thunder (Giorni di tuono)

Giorni di tuono (Days of Thunder) è un film d'azione del 1990 diretto da Tony Scott, mitico regista di Top Gun.

La pellicola, che segnò anche l'incontro sul set fra Tom Cruise e Nicole Kidman, segue le gesta del pilota automobilistico Cole Trickle. Dopo aver vinto diversi campionati a ruote scoperte, Trickle guadagna un sedile nella NASCAR e qui inzia la battaglia con il rivale Rowdy. Nella pellicola sono presenti anche alcuni cameo con piloti reali NASCAR, come Rusty Wallace, Neil Bonnett ed Harry Gant.Anche in questo caso, nessuno spoiler. Accendete il soundbar e goditevi l’epica scena dell’incidente. Cole si riprenderà in tempo per correre la Daytona 500?

Senna

Questo bellissimo documentario racconta la carriera di Ayrton Senna, il tre volte campione di Formula 1, tragicamente scomparso in seguito ad un incidente automobilistico avvenuto durante il Gran Premio di San Marino del 1994.

Basato su filmati d’archivio e video privati di Senna, questo film segue la carriera del campione brasiliano, la sua rivalità con il compagno di squadra Alain Prost, nonché le sue battaglie per la sicurezza nelle competizioni.

Il film è stato acclamato dalla critica ed ha vinto premi in numerosi festival cinematografici, tra cui il Sundance e il Los Angeles Festival.

Rush

Rush è un film del 2013 diretto da Ron Howard.

La pellicola ripercorre la rivalita’ tra i campioni di Formula 1, Niki Lauda e James Hunt.

I due piloti si incontrano per la prima volta nel 1970, durante il campionato di Formula 3. Tra Niki (Daniel Brühl) e James (Chris Hemsworth) nasce subito una forte competizione, accentuata dalle enormi differenze caratteriali. Mentre Hunt, infatti, vive la sua vita con dissolutezza, osannato dalla sua scuderia, Lauda è meticoloso e riservato.

Il film ha vinto numerosi premi ed ha ricevuto due nomination ai Golden Globe.

Le Mans

Film del 1971 diretto da Lee H. Katzin e ambientato sul circuito di Le Mans durante la 24 ore del 1970. Protagonista e’ Steve McQueen, alla guida di una Gulf Porsche 917 K n. 20 ufficiale. Durante le riprese alcune camere furono installate su una Porsche 908 regolarmente iscritta alla gara.

Il film ebbe scarso successo al botteghino e costituì un fiasco nella carriera di McQueen, ma a distanza di anni è ricordato come una stringente testimonianza su una delle gare più famose del motorsport e come uno tra i migliori film di corse automobilistiche, soprattutto per il suo notevole realismo.

Libri:

• Return to Glory: The Story of Ford’s Revival and Victory at the Toughest Race in the World
• Car: The Definitive Visual History of the Automobile 
• Engines of Change: A History of the American Dream in Fifteen Cars
• The Limit: Life & Death on the 1961 Grand Prix Circuit
• Black Noon
• The Ghosts of NASCAR
• Go Like Hell

Playlists:

Collezione, per gli appassionati dei classici.

• Born to be Wild, Steppenwolf 
• Racing in the Street, Springsteen 
• The Power of Love, Huey Lewis & The News
• Life in the Fast Lane, The Eagles
• Running Down a Dream, Tom Petty
• Born to Run, Bruce Springsteen
• Let the Good Times Roll, The Cars
• The Immigrant Song, Led Zeppelin
• Hooked on a Feeling, Blue Swede
• Highway Star, Deep Purple
• Convoy, C.W. McCall
• One Piece at a Time, Johnny Cash

Scorpion, per chi “morde” la strada

• I Can’t Drive 55, Sammy Hagar
• Little Red Corvette, Prince
• Daddy’s Cup, Drive-By Truckers
• The Distance, Cake
• Life is a Highway, Rascal Flatts/Tom Cochrane
• Here I Go Again, Whitesnake
• Enter Sandman, Metallica
• Thunderstruck, AC/DC
• Welcome to the Jungle, Guns N Roses

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
life