life

Cinque vantaggi economici della trasformazione digitale

La maggior parte delle grandi aziende ha adottato la tecnologia digitale per ottimizzare i sistemi esistenti ed aumentare l'efficienza. Tuttavia, sarà chi deciderà di adottare la trasformazione digitale più estesa a creare le opportunità maggiori

Home life Cinque vantaggi economici della trasformazione digitale
Cinque vantaggi economici della trasformazione digitale

La tecnologia digitale ha cambiato il modo di vivere della maggiore parte di noi. Per prenotare una vacanza, andiamo su Internet. Quando abbiamo bisogno di indicazioni per raggiungere un luogo, utilizziamo il cellulare. Nonostante ciò, molte aziende non hanno ancora implementato questi cambiamenti fondamentali al loro interno. Gary Hamel, Professore a contratto di strategia e imprenditorialità alla London Business School (LBS), sottolinea che questa adozione da parte delle aziende è più lenta del previsto.

“La capacità di fare circolare le informazioni e condividerle a costo quasi zero è una caratteristica del nostro mondo” ha dichiarato il Professor Hamel in un recente podcast LBS. “Siamo tutti concordi sul fatto che la tecnologia digitale abbia trasformato le nostre vite di consumatori. Questa emancipazione radicale non si è però verificata nelle nostre vite lavorative.”

Cinque vantaggi economici della trasformazione digitale

Nel momento in cui le aziende maggiori guarderanno avanti ed adotteranno la rivoluzione digitale, il mondo del lavoro subirà una trasformazione. Di seguito indichiamo cinque modalità fondamentali grazie alle quali le aziende potranno trarre vantaggio dalla trasformazione digitale.

1. Migliori strategie aziendali basate sull'evidenza 

L'adozione del cambiamento digitale consente alle aziende di utilizzare tutte le informazioni e la tecnologia disponibili per sviluppare ambiziosi piani aziendali. La trasformazione digitale di Pirelli, ad esempio, consentirà all'azienda di prevedere la domanda futura sulla base dei dati attuali, aiutando così Pirelli a pianificare meglio il futuro. “Lavorando con le aziende automobilistiche e sviluppando nuovi sistemi, saremo in grado di sapere se è necessario produrre un determinato pneumatico con anni di anticipo,” spiega Pier Paolo Tamma, vice-presidente senior e Chief digital officer di Pirelli. “Ciò significa che saremo in grado di potenziare la produzione in determinati stabilimenti con un anticipo di 10 anni.”

2. Migliori obiettivi di vendita

La raccolta dei dati dei clienti agevola le aziende nella comprensione delle esigenze degli stessi e nella creazione di strategie di vendita mirate. Ad esempio, la Disney ha messo a punto un nuovo braccialetto RFID (identificazione con radiofrequenza) chiamato MagicBands presso il Walt Disney World Resort in Florida: esso permette ai visitatori di effettuare pagamenti elettronici, gestire le prenotazioni ed accedere alle camere degli hotel. Secondo un rapporto del Forum economico mondiale (WEF), i dati degli utilizzatori così ricavati consentono a Disney di migliorare ogni aspetto dell'esperienza del Walt Disney World, oltre che sviluppare opzioni personalizzate per i visitatori. 

3. Riduzione dei rifiuti e maggiore sostenibilità 

Concentrandosi sulle efficienze, come ad esempio la riduzione dell'utilizzo della carta, all'interno delle proprie organizzazioni, le aziende digitalizzate sono in grado di limitare in maniera sostenibile i rifiuti e di minimizzare le emissioni di anidride carbonica. Le cifre delle organizzazioni per la tutela ambientale come il WWF indicano che ad oggi il 40 percento del legname abbattuto per finalità commerciali è utilizzato per la produzione della carta. 

4. Maggiore resilienza commerciale 

Le aspettative dei clienti cambiano costantemente, soprattutto man mano che nuove tecnologie diventano disponibili. Le abilità digitali offrono alle aziende la possibilità di rivalutare i propri modelli commerciali e di rispondere in maniera flessibile alle nuove sfide e richieste. Ad esempio, dopo anni di declino ed una potenziale bancarotta nel 2004, la famosa azienda Lego ha deciso di avviare una ristrutturazione e di adottare un rinnovamento digitale. Dopo avere valutato il mercato, ci spiega il WEF, l'azienda si è concentrata su come consentire ai clienti di sviluppare i propri prodotti Lego. Lego Mindstorms, una piattaforma hardware e software, consente ai clienti di unire motori, sensori e mattoncini Lego intelligenti con app e software di programmazione per creare i propri robot. Adottando approcci più creativi e utilizzando la potenza del digitale, le aziende possono aprirsi a nuove opportunità, ed incrementare così la propria resilienza. 

5. Operazioni più integrate ed efficaci 

Consentendo alle divisioni di condividere dati e informazioni, la trasformazione digitale incoraggia il lavoro di squadra all'interno dell'intera azienda. L'apprendimento è più veloce e le innovazioni sono condivise con maggiore rapidità tra le varie attività in tutto il mondo.

Sono molte le aziende che già sfruttano con successo la potenza del digitale per modificare le proprie modalità di azione, anche se questo è solo l'inizio. Adottando la trasformazione digitale, le aziende potranno creare nuovi sistemi che le colleghino ai clienti e aprano nuove opportunità lavorative.

Continua a leggere
Storie Correlate
Product info
Tutto il meglio della tecnologia Pirelli
SCOPRI WINTER SOTTOZERO3
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Vai al configuratore
life