life

Al Niguarda i bambini imparano l’amicizia

#FondazionePirelli e NABA insieme per decorare la pediatria del Niguarda. I piccoli pazienti ora possono contare su “Amici in viaggio”

Home life Al Niguarda i bambini imparano l’amicizia
Al Niguarda i bambini imparano l’amicizia

Un vero e proprio restyling che ha portato sulle pareti del reparto di pediatria dell’Ospedale Niguarda di Milano simpatici animali. Un’area che ora si presenta colorata, fantasiosa e divertente. E soprattutto più consona ad accogliere i piccoli pazienti del Niguarda.

Show more images

Il progetto “Amici in viaggio” è nato dalla collaborazione tra la Fondazione Pirelli e la Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano (NABA) che insieme hanno dato vita a personaggi che accompagnano giovani e giovanissimi pazienti all'interno dell'ospedale per aiutarli a superare le difficoltà che si vivono in quel luogo. A ispirare gli studenti del Biennio Specialistico in Design della Comunicazione  è stata infatti la copertina di un catalogo di giocattoli Pirelli degli anni ’50 conservato nell’Archivio Storico dell’azienda.
 
I personaggi realizzati da NABA, Fred il pinguino, Barba l'elefante, Mimì la cavalluccia marina, Tita la giraffa, Dado il cane e Ginger la foca, sono inseriti in ambientazioni fantastiche e suggestive, immerse in una natura florida e incontaminata e, oltre a rendere più allegro e accogliente il reparto di pediatria, hanno anche un ruolo funzionale all’interno delle sale interne, fungendo come una sorta di “segnaletica” per indicare le diverse aree. Le rappresentazioni che decorano il reparto narrano le storie dei singoli personaggi che, nei momenti di difficoltà, trovano aiuto e supporto nei propri amici. Come accade a Fred il Pinguino che, nella Savana a festeggiare il compleanno di Barba l’elefante, patisce il caldo e chiede agli amici una soluzione per trovare refrigerio. È così che Tita la giraffa si ingegna con gli altri amici procurando del ghiaccio al proprio compagno di avventure. 

L’obiettivo di queste storie è quello di trasferire ai piccoli pazienti l’importanza dell’amicizia, valore imprescindibile per superare gli ostacoli della vita. Immedesimandosi nei simpatici animali raffigurati sui muri, i giovani pazienti, forti del supporto dei nuovi amici, sono spronati a vincere la paura e ad affrontare la realtà con maggiore serenità.
 
Inoltre, grazie a una video-installazione posta nel corridoio che precede l’accoglienza del reparto, i bambini possono virtualmente interagire con gli animali, saltando sul proprio personaggio preferito e cambiando a proprio piacimento le ambientazioni della scena. E così la partecipazione attiva, lo stupore e il coinvolgimento emotivo diventano il mezzo per dare coraggio ai piccoli, rendendoli  protagonisti vivaci di un viaggio da fare in compagnia di amici speciali. 

Il progetto in collaborazione con NABA si inserisce all’interno del continuo impegno della Fondazione Pirelli nell’attualizzare il suo patrimonio storico, nel valorizzare la creatività di giovani talenti, con una grande attenzione al territorio in cui opera.

Non è la prima volta che le strade di Pirelli e quelle dell’Ospedale Niguarda si incrociano. La collaborazione e il supporto che Pirelli fornisce all’Ospedale Niguarda nasce, infatti, nel 2008. A partire da quell’anno Pirelli Tyres Romania, in collaborazione con l’ospedale milanese, sostiene  la formazione di medici e infermieri e la donazione di attrezzature e apparecchi medici all’Ospedale di Slatina, dove Pirelli è presente con uno stabilimento. Grazie a questo progetto, oltre 250 professionisti sono stati formati, in particolare nelle aree di oncologia, cura pediatrica, dentistica e pronto soccorso. 

Anche quella con NABA è ormai una collaborazione consolidata. Risale al 2011, infatti, la mostra “About a tyre”, un’installazione composta da 22 opere visive realizzate, su invito di Pirelli, da 11 studenti del corso di fotografia di NABA ai quali era stato chiesto di interpretare in totale libertà espressiva i valori aziendali che si sviluppano intorno a temi quali l’innovazione, la sicurezza, la velocità, l’ecosostenibilità. Le foto più significative sono poi state utilizzate da Pirelli per illustrare l’annual report di quell’anno.

Continua a leggere
Find
Scegli il prodotto perfetto per te
Want more
life