Lifestyle

2017: l'anno dei ponti perfetti

Meravigliose coincidenze: prendi 5 giorni e ne fai 10

Home Life Lifestyle 2017: l'anno dei ponti perfetti

Le vacanze che fanno gli altri sembrano sempre più lunghe delle nostre. E' così? Al contrario: numeri alla mano (vedi il grafico sopra), le differenze esistono. In Brasile e Francia si arriva a 41 giorni, tra ferie e festività nazionali. In Italia il minimo di ferie retribuite è fissato a quattro settimane, alle quali si aggiungono le 10 festività nazionali e le feste indette dalle singole amministrazioni comunali.

2017: l'anno dei ponti perfetti 1
2017: l'anno dei ponti perfetti 1

Gli stakanovisti? I Cinesi, che hanno solo 16 giorni di ferie l'anno, i canadesi e gli abitanti di Hong-Kong (19 giorni). In Usa non c'è un minimo imposto dalla legge: in media i datori di lavoro concedono due settimane l'anno. Ma  Netflix e altri applicano la unlimited vacation: i dipendenti possono prendere le ferie quando e per quanto tempo vogliono, a patto che abbiano rispettato le consegne. Chi imbroglia può anche non tornare al lavoro: lo perde.

Tutti i ponti: come allungarli e dove andare
Quest'anno, però, noi italiani non possiamo lamentarci. Grazie a casuali incastri di calendario, possiamo godere di ponti lunghissimi usufruendo di solo pochi giorni di ferie. L'incastro prefetto è da sabato 15 aprile a martedì 25: tra weekend, Pasqua, pasquetta e festa della Liberazione, con cinque giorni di ferie se ne possono fare dieci di vacanza. Un ponte lunghissimo, ideale per partire con l'auto, abbandonare i soliti percorsi turistici affollati e andare alla scoperta dei più piccoli e inesplorati borghi storici italiani. Del resto il 2017 è proprio l'Anno dei Borghi Italiani, pittoreschi luoghi caratterizzati da un patrimonio naturalistico, umano, culturale, e artistico da riscoprire.

Un altro fine settimana lungo è quello del primo maggio, che viene di lunedì: chiedendo un giorno di ferie, venerdì 30 aprile o martedì 2 maggio, si può stare via quattro giorni filati. Stessa cosa venerdì 2 giugno, festa della Repubblica: con il sabato libero si può approfittare di tre giorni di vacanza. Che fare? Sono due ponti ideali per organizzare i primi due weekend lunghi al mare, in Romagna, Sardegna o Puglia. Oppure alle terme – provate quelle gratis a bagno Vignoni, Saturnia e Bormio – oppure alla scoperta delle città d'arte, in particolare Pistoia che è stata eletta la capitale italiana della cultura per il 2017.

Nessuno potrà negare a chi deve lavorare anche in agosto il ponte lungo da sabato 12 a martedì 15, giorno di Ferragosto. Con un solo giorno di ferie, se ne fanno 4 di vacanza. Dove? In auto tra i castelli delle Marche e dell'Abruzzo, in Calabria alla scoperta di Gerace, Stilo e degli altri piccoli borghi della regione, oppure tra le ville palladiane del Veneto.

2017: l'anno dei ponti perfetti 2
2017: l'anno dei ponti perfetti 2

I ponti autunnali e invernali
Uno dei ponti più lunghi dell'autunno sarà quello di Ognissanti. Da mercoledì 1 e giovedì 2 novembre, aggiungendo venerdì 3 e sabato 4 di ferie più la domenica, si arriva a cinque giorni di vacanza. E' tempo di sagre autunnali, di tartufi e cinghiale, feste paesane e piccoli piaceri. Le strade sono poco affollate e si viaggia bene.

Finita? Macché. Devono ancora arrivare i ponti  sciatori. Cambio gomme, catene a bordo e si parte. Venerdì 8 dicembre, giorno dell'Immacolata concezione, darà l'avvio alla stagione sciistica e si potranno trascorrere tre giorni di vacanza sulle piste, quattro per i milanesi che il 7 dicembre festeggiano Sant'Ambrogio. Infine ci saranno Natale e Stefano, che quest'anno cadono di lunedì e di martedì. Perfetto per l'ultimo ponte dell'anno.

I dati si riferiscono al: 2017