Sustainability Channel

Sustainability Channel è il canale di comunicazione verso i nostri stakeholder interessati ad uno Sviluppo Sostenibile del business.

  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

Comunicato Stampa

  • PIRELLI: INVESTE IN MESSICO ALTRI 200 MILIONI DI DOLLARI NEL PROSSIMO TRIENNIO, SALE A PIÙ DI 600 MILIONI DI DOLLARI L’INVESTIMENTO DAL 2012

  • IL NUOVO INVESTIMENTO CREERÀ ALTRI 400 POSTI DI LAVORO

  • LA CAPACITÀ PRODUTTIVA ANNUA AUMENTERÀ A CIRCA 7,5 MILIONI DI PNEUMATICI

Pirelli si rafforza in Messico investendo nel prossimo triennio altri 200 milioni di dollari in una nuova fabbrica, che si aggiunge allo stabilimento attuale di pneumatici per vettura a Silao. L’annuncio – che giunge a 4 anni dall’inaugurazione dello stabilimento Pirelli all’interno del polo industriale ‘Puerto Interior’ di Silao, nello stato di Guanajuato – è stato dato in occasione della visita di Stato del Presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi, al Presidente degli Stati Uniti Messicani, Enrique Pena Nieto, durante le celebrazioni avvenute a Palacio Nacional, sede della Presidenza della Repubblica di Città del Messico.

Il nuovo investimento da 200 milioni di dollari partirà nel corso del 2016 e andrà ad aggiungersi a circa  360 milioni di dollari investiti a oggi e ai 50 milioni di dollari già previsti fra il 2016 e il 2017. A fine 2018 l’investimento complessivo di Pirelli fra i due stabilimenti a Silao sarà, pertanto, superiore ai 600 milioni di dollari.

Il nuovo impianto, la cui produzione si prevede abbia inizio nel 2017, potrà contare da subito sulle tecnologie e sui processi più avanzati del gruppo. Lo stabilimento di Silao, realizzato nel 2012,  fin dal suo avvio è infatti focalizzato sul segmento Premium, con una produzione concentrata su pneumatici High Performance e Ultra High-Performance per auto e SUV, destinata al mercato locale e a tutti i mercati dell’area Nafta.

Il polo produttivo Pirelli di Silao, che si estende su 140mila metri quadrati e che a fine 2015 aveva una produzione di 3 milioni di pezzi annui, vanterà una capacità produttiva annua di 5 milioni di pezzi al termine delle prime tranche di investimenti. Grazie al nuovo investimento da 200 milioni di dollari, che permetteranno di produrre circa 2,5 milioni di pneumatici, la capacità produttiva complessiva a Silao raggiungerà a fine 2018 circa 7,5 milioni di pezzi l’anno. Grazie all’investimento addizionale la sua forza lavoro, pari oggi a 1.400 dipendenti, è prevista in crescita a oltre 1.800 lavoratori diretti, oltre all’indotto già esistente pari a 400 unità. Il polo si distingue per i suoi elevati standard in termini di processo e di prodotti, nonchè di sostenibilità ambientale e formazione tecnica, destinata anche alle altre industrie automotive presenti nell’area di Guanajiuato grazie al supporto fornito dall’Istituto Piero Pirelli.

Il nuovo investimento conferma l’importanza del Messico nell’ambito della presenza internazionale di Pirelli, anche grazie alla posizione strategica che lo ha reso in questi anni la base ideale per sviluppare in modo significativo la presenza Pirelli nell’intera area Nafta, mercato che si è confermato tra i più promettenti per il successo della strategia Premium: nel 2015 le vendite Premium della regione hanno registrato una crescita del 24,3% e rappresentano oggi il 90% del totale a livello locale. Complessivamente, lo scorso anno l’area ha registrato vendite pari a 861 milioni di euro, in crescita del 21,7% (+4,1% al netto dell’effetto cambi) e con un’incidenza sui ricavi complessivi di gruppo in aumento al 13,7% dall’11,8% dell’anno precedente, livelli superiori alle previsioni del piano industriale Pirelli 2013-2017.

Nell’area Nafta  la fabbrica messicana affianca il polo produttivo che il gruppo Pirelli conta già dal 2002 negli Usa a Rome, in Georgia. Pirelli punta a rafforzare la collaborazione con i principali partner dell’original equipment, a sostenere il lancio di nuove linee appositamente sviluppate per i clienti dell’area – come il Cinturato P7 All Season Plus, lo Scorpion Verde All Season Plus e il Pzero All Season Plus – e a incrementare il peso delle vendite nel replacement anche grazie all’espansione del network FasTrack, alla crescita retail e al geomarketing, in grado di ottimizzare la gestione delle scorte dei clienti.

Pirelli

Fondata nel 1872, Pirelli è tra i maggiori operatori al mondo di pneumatici per fatturato. Con una presenza commerciale in oltre 160 paesi, il gruppo conta 20 siti produttivi nel mondo e impiega circa 37.000 dipendenti. Pirelli è tra i leader nella produzione di pneumatici di alto e altissimo di gamma, grazie al suo impegno nella R&D, area in cui investe annualmente circa il 3% dei ricavi, tra i livelli più elevati del comparto tyre, con l’obiettivo di un costante miglioramento di performance e sicurezza e del contenimento degli impatti ambientali. Presente nelle competizioni sportive dal 1907, Pirelli è fornitore esclusivo del Campionato mondiale di Superbike e di prestigiosi campionati monomarca, ma soprattutto del campionato di Formula 1 di cui è fornitore esclusivo dal 2011.

Versione PDF (125KB)