Sustainability Channel

Sustainability Channel è il canale di comunicazione verso i nostri stakeholder interessati ad uno Sviluppo Sostenibile del business.

  • Share to Facebook
  • Share to Twitter

A scuola da Pirelli Bicocca

Il 23 aprile la Fondazione Pirelli ha ancora una volta aperto le porte agli alunni di terza elementare della scuola Giovanni Battista Pirelli, riservando loro una lezione molto speciale.

Dopo una breve introduzione sulla storia della gomma e sulle proprietà di questo materiale, i bambini hanno potuto apprendere le principali fasi di lavorazione di uno pneumatico. Dalla teoria alla pratica: armati di plastilina (rigorosamente nera!) e bastoncini di legno, i bambini hanno dato sfogo alla loro immaginazione disegnando e realizzando il loro battistrada… disegni geometrici, forme riprese dal mondo della natura e anche qualche cuoricino. Sono nati così i nuovi battistrada “Fantasia”, “DNA”, “Cielo gommoso”, “Vai” e tanti altri.

La mattinata è proseguita con una visita ai laboratori di R&D. Guidati dai colleghi dei laboratori, i bambini hanno scoperto tutti i segreti del processo di creazione del battistrada: dal tracciato del laser al delicato lavoro della sgorbiatura per poi passare alla camera semianecoica, dove, in assoluto silenzio, hanno testato le performance degli pneumatici Pirelli.

Questo percorso è parte integrante del programma formativo proposto da Fondazione Pirelli con lo scopo di far conoscere ai giovani il mondo della fabbrica e del lavoro e avvicinare anche i più piccoli ai valori della nostra azienda.